8@31

Garanzia Giovani, uno Sportello per sostenere il lavoro

RENDE – La Regione Calabria dà il via ufficiale al progetto nazionale “Garanzia Giovani”, come annunciato dal presidente Mario Oliverio e dall’assessore al Lavoro, Carlo Guccione. Lo “Sportello Giovani” del Comune di Rende plaude all’iniziativa e comunica che è già operativo dallo scorso 10 gennaio e giovani, imprese, enti, possono recarsi presso i suoi uffici siti in Piazza Matteotti per richiedere informazioni  sulla “Garanzia Giovani” ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma. Lo Sportello costituisce il punto fisico di accesso dei giovani al programma, con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico e orientamento e oltre alle attività informative, promozionali e di sensibilizzazione sulla Garanzia Giovani, supporterà i giovani nella registrazione al programma tramite i portali nazionali e regionali e ne agevolerà la partecipazione.

Far comunicare giovani e lavoro mediante il ponte operativo della “Garanzia Giovani”, e puntare su di essa per contrastare la disoccupazione, era già stato anticipato e portato a conoscenza sul territorio, lo scorso giugno, all’interno del programma di azione della neo amministrazione comunale di Rende, guidata dal sindaco Marcello Manna. Da qui la nascita dello “Sportello Giovani”, fortemente voluta dal primo cittadino Manna, dall’assessore alle Politiche Giovanili, Vincenzo Pezzi e dall’esperto del Comune per le attività dello Sportello, Antonio Vilardi, i quali insieme agli altri operatori qualificati attendono gli utenti interessati al progetto “Garanzia Giovani”.

Ma i servizi dello “Sportello Giovani”  vanno aldilà dei programma Garanzia che si rivolge solo ai giovani dai 15 ai 29 anni. Il suo obiettivo è in generale occuparsi di intermediazione al lavoro, attraverso servizi innovativi per il territorio. Presso lo sportello sarà dunque possibile curare momenti formativi di orientamento al lavoro, concertare, con le realtà imprenditoriali del territorio, l’offerta di opportunità di tirocinio e/o lavoro ai cittadini con finalità di formazione sul lavoro, alternanza scuola-lavoro, inserimento lavorativo, offrire consulenza atta a intercettare fonti di finanziamento europei/nazionali/regionali per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani e non solo.

Lo Sportello, ha attivato anche una pagina Facebook (Sportello Giovani Rende) in continuo aggiornamento e dove poter trovare gli orari di apertura al pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com