8@31

Il Borgo Antico di Carfizzi ospita la giornata dei cinque sensi

CARFIZZI  – Il cibo deve essere gustato,  e  guardato,  ha bisogno insomma di tutti i sensi per apprezzarne appieno la poesia.  Il tutto  accompagnato anche dalla  buona musica per godere della sua massima esaltazione. L’Estate di San Martino nel Comune di Carfizzi, in provincia di Crotone, propone la giornata dei   cinque sensi per  una festa all’insegna del divertimento e della cultura culinaria.
Nel borgo antico, dove un progetto dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Carmine Maio,  che ha genialmente  ristrutturato vecchie abitazioni del tutto inosservate in posti  gradevoli  in grado di creare  una rete di ospitalità diffusa, come  le due piazze del centro storico  ,Piazza Scanderbeg e Piazza Tassone che sono diventare il culto  della festa .
Lungo il perimetro dell’appuntamento  in programma domenica 9 novembre dalle 11 del mattino fino a sera , i prodotti identitari calabresi raccontano la storia  agricola del  territorio. La minestra di ceci, e gli insaccati, il miele come i formaggi, il vino come il pane sono le tradizioni  di una storia atavica che oggi si ripresenta nelle  mani dei produttori,  che della terra hanno fatto il loro mestiere. «Mangiare è una cosa seria» – afferma il Sindaco di Carfizzi,  un evento che è anche promotore  di educazione alimentare che coinvolge insieme l’Amministrazione Comunale, Slow Food Crotone guidato dal fiduciario Antonio D?Antonio, Gal Kroton, presieduto dal Natale Carvello, e Associazione produttori ovini ? caprini della Calabria (Apocc), Vinocalabrese.it di Giovanni Gagliardi impegnati a formare le nuove generazioni sul valore e sul senso di prodotti di qualità legati ad una sana alimentazione che oggi come possiamo vedere spesso nelle nostre tavole viene a mancare. Tutti i visitatori potranno degustare l’hamburger di carne podolica calabrese, presidio Slow Food ed accompagnare le degustazioni nel centro storico con vino di produttori calabresi grazie al coinvolgimento della Fondazione Italiana Sommelier, sezione Calabria, guidata da Gennaro Convertini.
Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com