La giunta di Cassano allo Ionio concede pulmino comunale alla Misericordia

CASSANO ALLO IONIO (CS) – Nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Alessandra Oriolo, è stato siglato un importante accordo tra il Comune di Cassano All’Ionio e la Confraternita Misericordia , allo scopo di rendere sempre più concreti e tangibili i rapporti di reciproca collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il mondo del volontariato sociale.
Infatti, con Deliberazione di Giunta Municipale n. 19 / 2014, è stato concesso in comodato gratuito alla Misericordia un pulmino di proprietà comunale, che dovrà servire al trasferimento di anziani soli e non autosufficienti, malati, disabili ed in genere persone che vivono in condizioni di disagio economico, presso le strutture ospedaliere, le Terme Sibarite, il Centro sociale di Corso Cavour, ecc.
Di grande valenza è la Deliberazione di Giunta n. 24/2014, con la quale si è proceduto ad approvare il Progetto della Confraternita Misericordia “Un sorriso per Vivere”, stabilendo la concessione di un congruo contributo mensile, per sostenere un’associazione che, da anni, con serietà, spirito di sacrificio e professionalità, offre aiuto a quelle categorie del disagio sociale che sul territorio, a causa di una crisi economica senza precedenti, registra purtroppo un impressionante incremento.
Il Progetto, finanziato con i proventi del risarcimento per danno all’immagine dell’Eni- Syndial, prevede di incentivare l’erogazione di quei servizi gratuiti rivolti alle persone anziane che, nella maggior parte dei casi, devono fare i conti con la solitudine, la malattie e l’indigenza, agli emarginati, ai disabili, ai soggetti affetti da particolari patologie, che vivono in condizioni di grave disagio economico.
“Abbiamo inteso sostenere concretamente – ha affermato il Sindaco, Gianni Papasso- l’opera meritoria dei volontari della confraternita Misericordia che, da anni, pur tra mille difficoltà, si spendono nel nostro territorio per alleviare il disagio di anziani, disabili ed emarginati.
Abbiamo, infine, dato concretezza all’indirizzo programmatico dell’Amministrazione Comunale, basato sulla concezione che è oltremodo necessario misurarsi con i bisogni delle fasce sociali più svantaggiate, sforzandosi di garantire loro una migliore qualità della vita.
Andremo avanti, con caparbietà, lungo questa strada, seriamente intenzionati a fare in modo che nessuno, in questa città, debba mai sentirsi solo ed abbandonato”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *