La questione rifiuti di Bucita in Prefettura

ROSSANO (CS) – Il Comitato in difesa di Bucita e del Territorio è stato ricevuto in Prefettura ed ha dialogato col vice-prefetto Greco relazionando sulla situazione di disastro ambientale che vive la città di Rossano e l’intero comprensorio della sibaritide, con particolare riferimento alla contaminazione di contrada Bucita e limitrofe.

Nel corso dell’incontro sono state espresse tutte le criticità del bando per l’esportazione di rifiuti all’estero e sottolineata la continua e sistematica mancanza di serietà da parte degli uffici regionali nel settore dei rifiuti, con riferimenti storici e documentali. Il vice-prefetto ha preso l’impegno di manifestare la drammaticità e le criticità espresse dalle popolazioni agli enti competenti.

È stato inoltre ribadito che il presidio non si scioglierà fino al ritiro del bando da parte della Regione. Il Comitato ha comunque deciso di dare il via libera al prelievo del percolato dalle discariche, sia per lanciare un segnale distensivo sia per non far gravare eccessivamente la vicenda sui lavoratori dell’impianto e gli addetti ai trasporti, lasciando passare dunque tutte le cisterne utili allo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *