“M’illumino di meno”, Crosia aderisce

CROSIA (CS) Venerdì, 13 Febbraio 2015 – Luci di Centofontane spente per l’iniziativa “M’illumino di meno”. Anche il comune di Crosia aderisce alla campagna nazionale  in programma per oggi (venerdì 13 febbraio), dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Un gesto, quello di spegnere le luci per un’ora e mezza, lasciando al buio monumenti e luoghi simbolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo spreco quotidiano di energia.

 È quanto fa sapere il sindaco Antonio Russo, che insieme all’Amministrazione comunale ha sposato l’iniziativa organizzata sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, con l’adesione di Senato e Camera.

 A restare al buio in difesa dell’ambiente saranno, insieme al Lungomare Centofontane, alcuni dei luoghi simbolo del Paese: dalla Piazza San Marco a Venezia all’Arena di Verona, dal Castello Sforzesco di Milano a Piazza del Campo a Siena, passando per il Campidoglio a Roma e la Mole Antonelliana di Torino.

 Senza contare piazze, vetrine, uffici e case che per un’ora e mezza resteranno a lume di candela in tutta Italia.

 L’invito a questo particolare “silenzio energetico” è stato accolto anche da Samantha Cristoforetti testimonial d’eccezione dell’evento L’astronauta dell’Esa, attualmente in missione fotograferà lo Stivale dalla stazione spaziale dell’Iss proprio nel momento dello spegnimento simultaneo delle luci.

 Abbiamo aderito a questa grande iniziativa – dichiara il Primo Cittadino – perché ne condividiamo le motivazioni. Quale migliore provocazione, quella di spegnere seppur per un lasso ridotto di tempo la pubblica illuminazione, in un periodo di grande austerità, per sensibilizzare i cittadini, specialmente i più giovani, al corretto utilizzo delle fonti energetiche. Rimarremo attenti  – conclude Russo – a tute le iniziative educative che procedono in questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *