Morano Calabro: revocato il divieto assoluto alla caccia

E’ stata revocata la delibera di Giunta Municipale n° 102 del 18.11.2013, afferente al divieto di caccia nelle foreste di Morano Calabro.
Il suddetto provvedimento avevo suscitato non poche polemiche quando la vecchia giunta lo approvò, e per tali ragioni è stato posto al vaglio dall’assessore alla Forestazione Biagio Angelo Severino che ha ottenuto, a seguito di varie consulenze con gli enti locali e Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino, di poter cancellare il tanto chiacchierato divieto.

“Si è trattato – spiega Severino – di un’iniziativa dettata dal buon senso, vigendo già uno specifico divieto che interdice l’esercizio dell’attività venatoria nei territori ricadenti nel perimetro del Parco del Pollino. Tuttavia non possiamo non manifestare qualche perplessità in merito all’atto che oggi abbiamo revocato. Se riflettiamo sul fatto che la precedente operazione ha avuto un costo di circa duemila euro per le casse del Comune, avendo, lo stesso, dovuto provvedere all’apposizione della cartellonistica e sostenerne i costi, ci rendiamo conto di quanto inopportuna e soprattutto inutile sia stata l’introduzione del divieto. Soldi che si sarebbero potuti impiegare per altre finalità, certamente più vantaggiose per i cittadini (…)”

“Si potrà pertanto – continua l’assessore – praticare liberamente la caccia nei territori svincolati e, per quanto riguarda l’area AFV, rimanendo a 500 metri di distanza da essa. Il tutto nel rispetto dei calendari venatori e delle normative in materia”.

Soddisfazione anche da parte del il sindaco Nicolò De Bartolo, che ha lodato il puntuale operato dell’Assessore Severino ed ha sottolineato l’importanza del mantenimento di una tradizione antica che contribuisce alla stabilità degli equilibri naturali.

L'Assessore alla Forestazione Biaggio Angelo Severino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *