8@31

Rende Fondi Pac: Approvato piano di Intervento Servizi di cura all’Infanzia

RENDE (CS) Importante riconoscimento al Comune di Rende nella sua qualità di capofila del Distretto socio Assistenziale N.2 è stato tributato dall’Autorità di Gestione ed Attuazione del Programma Nazionale, Servizi di Cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti, del Ministero dell’Interno.

E’ stata recapitata, infatti,  nei giorni scorsi in comune la missiva proveniente da Roma in cui si dava notizia della concessione di un finanziamento poco sopra al milione di euro, in quanto il Comitato Operativo per il Supporto all’Attuazione (C.O.S.A.) ha esaminato il Piano d’Intervento inoltrato dal Comune di Rende approvandone gli esiti della relativa istruttoria, esprimendo parere favorevole alla concessione del finanziamento richiesto.

La cifra finanziata destinata al sociale, dal (C.O.S.A.), nell’ambito del P.A.C. (Piano di Azione e Coesione) per il Distretto sanitario ambito di Rende N.2, che vede proprio il comune di Rende come Ente capofila è composto dai comuni di Castiglione Cosentino, Castrolibero, Marano Marchesato, Marano Principato, Rende, Rose, S. Pietro in Guarano, S. Fili e San Vincenzo La Costa.

Manna

” Una somma estremamente rilevante, che confluirà nelle casse comunali,  da destinare ad uno dei settori sicuramente più delicati della nostra comunità che premia il grande impegno delle Amministrazioni Comunali coinvolte ed in particolare quella del Comune di Rende che coordina il tavolo di partenariato in ambito Distrettuale sanitario N.2 di Rende – esordisce l’Assessore Rendese Ida BOZZO nella sua dichiarazione – nello specifico sono previsti interventi in favore dei minori fino a tre anni di età per tutto il Distretto di Rende.

Questa importante notizia giunge proprio in un momento molto particolare per la nostra Amministrazione, guidata da Marcello Manna, infatti come molti sapranno abbiamo già definito tutto l’iter burocratico anche attraverso la pubblicazione del relativo (Avviso Pubblico) per effettuare le iscrizioni in vista dell’imminente apertura del nostro primo Asilo Nido Comunale denominato (Peter Pan) fissata per il prossimo mese di settembre in concomitanza con la ripartenza del nuovo anno scolastico.

Devo riconoscere l’eccellente lavoro svolto da tutti i componenti (dell’Ufficio del Piano per l’Organizzazione e Gestione dei Piani di Azione e Coesione P.A.C.) che hanno lavorato in armonia e stretta collaborazione con i nostri Dipendenti comunali di Settore – ci tiene a fare risaltare l’Amministratore Rendese della Giunta  Manna – nella programmazione e nella predispozione, direi in maniera perfetta, del progetto in argomento approvato dall’Autorità di Gestione del Ministero dell’Interno, abbiamo di fatto assistito ad una grande capacità progettuale posta in essere in maniera professionale ed encomiabile.

Il tema della qualità dei servizi, intorno al quale è stato portato avanti il percorso progettuale ha una particolare rilevanza perché contribuisce alla attuazione concreta delle politiche di pari opportunità per i bambini del nostro territorio.

Stiamo già predisponendo tutte le attività e le procedure necessarie al prosieguo delle azioni messe in campo focalizzando la nostra attenzione – prosegue il documento di Ida BOZZO –  su questi servizi e sulla necessità di promuovere attente politiche di sviluppo non solo quantitativo, ma anche qualitativo.

 “Al riguardo mi preme ricordare che per compiere le iscrizioni dei bambini al Nido” – puntualizza l’Architetto Rendese – “c’è tempo ancora fino al 4 settembre prossimo e che il numero dei bambini che potranno essere accolti dalla nostra struttura non potrà superare il numero massimo di 40 unità, comunque per qualsiasi chiarimento sull’argomento rimando alla visione del sito Istituzionale del nostro Comune dove potranno essere rilevate tutte le informazioni utili e necessarie per poter procedere all’eventuale iscrizione”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com