8@31

Senior Calabria Expo: riunione operativa per organizzare al meglio la manifestazione dedicata alla terza età

COSENZA – Riunione operativa al Chiostro di San Domenico, presente il capo di gabinetto del Comune di Cosenza Carmine Potestio, tra gli assessori agli eventi e allo spettacolo Rosaria Succurro, alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza e alla sostenibilità ambientale Carmine Vizza, per organizzare al meglio la prima edizione di “Senior Calabria Expo”, la tre giorni dedicata alla terza età e in programma da venerdì 24 ottobre a domenica 26 ottobre alla Città dei Ragazzi.

Gli amministratori del Comune di Cosenza ed il capo di gabinetto Potestio si sono confrontati con il Presidente di Federanziani Calabria, Maria Brunella Stancato, ideatrice della rassegna e promotrice dell’evento che può contare, oltre che sulpartenariato con il Comune di Cosenza, anche su quello dell’Associazione “Volare a Santo Stefano” di Rende e dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Nel corso dell’incontro, si è parlato soprattutto di logistica, in considerazione del fatto che per la manifestazione, la prima in tutto il Sud Italia (mentre al Centro e al Nord il format è stato collaudato con successo già in passato) le previsioni sono di un’affluenza a Cosenza di almeno duemila visitatori per ognuna delle tre giornate, con un potenziale complessivo di quindicimila persone.

La platea del Senior Calabria Expo sarà formata prevalentemente dagli iscritti dei 130 Centri Anziani disseminati su tutto il territorio calabrese, con l’aggiunta dei loro familiari e di quanti decideranno di partecipare all’evento da semplici visitatori.

Durante l’incontro al Chiostro di San Domenico è stata espressa soddisfazione per la scelta della location. La Città dei Ragazzi, infatti, è stato considerato il luogo idealesia per l’accessibilità, sia per la sua capacità ricettiva, soprattutto perché adatta a garantire le condizioni migliori per l’incontro tra i visitatori e le realtà associative aziendali che parteciperanno attivamente all’iniziativa.

La rassegna “Senior Calabria Expo”, iniziativa di divulgazione medico-scientifica e di sensibilizzazione sociale sui temi della terza età, della famiglia e del rispetto per la vita e la salute, prevede un articolato programma con momenti di intrattenimento, ludico-culturali, laboratori del gusto, ma soprattutto spazi di riflessione ed approfondimento sulle problematiche relative ai processi biologici dell’invecchiamento e della qualità della vita in età avanzata.

In particolare, tutta l’attività convegnistica sarà animata dagli interventi di relatori del settore medico-sanitario provenienti dal mondo accademico o da altri contesti professionali di alto profilo.

Numerosi gli stand di aziende ed enti istituzionali partner del progetto che forniranno al pubblico preziose informazioni relative alle attività e alle azioni messe in campo a sostegno della terza età.

Maggiori dettagli sul programma dell’evento si conosceranno lunedì 20 ottobre in occasione della conferenza stampa di presentazione di “Senior Calabria Expo”. L’appuntamento è per le ore 11,00 nel Chiostro di San Domenico. Prevista la partecipazione del Sindaco Mario Occhiuto, dell’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza, di Maria Brunella Stancato, Presidente di Federanziani Calabria, di Fabio Ferlito, referente per il Sud Italia di Federanziani e di Giovanni Misasi, presidente della sezione di Cosenza dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com