8@31

Stati generali dell’Apicoltura Italiana ad Amantea dal 5 al 10 febbraio

Amantea (Cs) – Avrà quest’anno luogo in Calabria,  presso il centro congressi “La Principessa” ad Amantea, il XXIX° Congresso dell’Apicoltura Professionale.

Organizzatori dell’evento, che richiamerà in Calabria  apicoltori provenienti da tutta l’Italia,la A.A.P.I (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani),  il Consorzio Apicoltori di Calabria e l’U.N.A.A.P.I. ( Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani).

Il patrocinio e sostegno dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria e la collaborazione della Confederazione Italiana Agricoltori, hanno posto le basi per poter realizzare in Calabria l’evento tradizionalmente più importante di questo piccolo ma indispensabile comparto agricolo.

Cinque giornate ricche di incontri, visite aziendali, dibattiti, degustazioni per affermare il ruolo strategico dell’Apicoltura nazionale nell’ambito dell’economia agroalimentare italiana.

Gli alveari che impollinano colture e natura, sono in Italia 1.127.836. Dati importanti che evidenziano però come in Italia il patrimonio apistico sia inferiore alla media europea che, nel 2010, censiva 14.075.111 alveari.

La produzione di miele della Calabria si aggira sui  35/45.000 q.li di ottimi mieli.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top