Alluvione Rossano, continuano i lavori per la messa in sicurezza del territorio

ALLUVIONE-RIPRISTINO FOGNA VIA S.ANGELO-190815 (1) ROSSANO (CS) – Proseguono i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del territorio comunale. Stamani squadre di tecnici e volontari a lavoro a Sant’Angelo, Momena, Scalo e Centro storico:
Località Sant’Angelo – Nella località marina, che insieme a contrada Momena e al Centro storico ha subito i danni più ingenti, sono a lavoro, gli uomini e i mezzi di Calabria Verde (ex Afor) impegnati nella rimozione degli ultimi cumuli di fango e nella pulizia del lungomare e delle strade, oltre a numerose imprese private. La chiesa di Maria Stella del Mare continua a essere presidiata dagli operatori della Caritas diocesana e dagli scout dell’Agesci giunti da diverse aree della Calabria.i. Da domani, inoltre, sarà attivo anche un servizio di ascolto, istituito dall’ufficio comunale dei Servizi sociali, attraverso il quale uno psicologo e un assistente sociale provvederanno a raccogliere istanze e problemi dei cittadini e delle famiglie colpite dall’alluvione. Continua, infine, presso il protocollo speciale istituito presso il centro COM di viale Sant’Angelo la raccolta delle domande per il risarcimento danni causati dal nubifragio.
Scalo – Proseguono le attività di pulizia e rimozione fango nel quartiere Matassa e via Telesio. Su Viale Sant’Angelo, invece, l’ufficio tecnico comunale sta provvedendo a ripristinare buona parte della rete fognaria all’altezza di via Capri.ALLUVIONE-VIA PRIGIONI-190815 (5)
Centro Storico – Gli operai della manutenzione comunale, con il supporto di mezzi delle ditte private, stanno effettuando il ripristino momentaneo del selciato di via Prigioni e della sottostante condotta fognaria. Primi interventi di messa in sicurezza, anche sulla frana che ha distrutto parte di via Minnicelli. Domani, invece, previste attività di ripristino nella zona bassa e in via Giovanni Amendola e piazza San Nico.
Contrada Momena – Uomini e mezzi della Protezione Civile, coadiuvati da alcune ditte private, stanno portando a ultimazione i lavori di rimozione fango e prosciugamento dei terreni in via Olanda e via Lussemburgo. Escavatrici, autoarticolati e cingolati del Consorzio di Bonifica – Bacino alto Jonio stanno ripristinando e mettendo in sicurezza l’alveo e gli argini del torrente Acqua del Fico. Mentre messi speciali della Regione Calabria, in supporto all’ufficio Ambiente comunale, hanno provveduto alla bonifica e sanificazione delle aree invase dal fango.

#RossanoRiparte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *