Il Sindaco di Cassano ascoltato dalla Commissione Beni Culturali sulla vicenda del Parco Archeologico di Sibari. Chiesta la ripresa degli Scavi.

0
399
Il Sindaco Giovanni Papasso

CASSANO ALL’IONIO – Giovanni Papasso, Sindaco della città, accompagnato dall’Assessore municipale all’Archeologia e diversi suoi collaboratori, si è recato stamani a Roma per l’annunciata audizione in Commissione Cultura del Senato sulla vicenda del Parco Archeologico di Sibari. Papasso, nel primo pomeriggio è stato ricevuto presso l’Ufficio di Presidenza della 7° Commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica.

Il Sindaco, in particolare, ha rappresentato alla Commissione Cultura del Senato la difficile situazione in cui versa il Parco Archeologico di Sibari. Il primo cittadino ha esordito nella sua articolata esposizione sottolineando la particolare valenza del sito archeologico di Sibari. Un’area ricca di testimonianze greche e romane che si estende per 168 ettari, di cui meno del 10 per cento è stata interessata da scavi, dai quali sono emerse tre città sovrapposte, la Sybari arcaica, Thurii e Copia. Il Sindaco Papasso ha poi ricordato come tale sito rappresenta peraltro una delle più antiche città della Magna Graecia, conosciuta in tutto il mondo.7° Commissione istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica, presieduta dal Senatore Andrea Marcucci.

Il Sindaco ha chiesto infine che l’Anas, nell’ambito della realizzazione del 3° magalotto della nuova Statale 106 jonica, realizzi immediatamente le opere di compensazione ambientale progettate e che prevedono per l’appunto la ripresa degli scavi e la realizzazione di un sottopasso di collegamento tra il Parco del Cavallo e prolungamento strada e Casa Bianca. Subito dopo la relazione del Sindaco, il Presidente della Commissione Cultura del Senato ha dato la parola al Senatore Nencini, il quale ha condiviso quanto con forza sostenuto dal primo cittadino di Cassano All’Ionio.

La Commissione Cultura del Senato ha mostrato vivo interesse per quanto espostogli dal Sindaco Giovanni Papasso. Nel breve termine, ha garantito, che verrà convocato il direttore regionale del Ministero per i Beni Culturali per ulteriori chiarimenti in merito ai progetti esistenti, al termine dei quali la stessa commissione provvederà a redigere una dettagliata relazione che sarà portata direttamente all’attenzione del Governo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here