8@30 in piazza

Inaugurata a Pizzo la Città dei Giovani

PIZZO (VV) – Lo scorso venerdì a Pizzo è stata inaugurata la Città dei Giovani, centro multidisciplinare di dswdaggregazione giovanile, voluto e realizzato dalla sezione vibonese dell’Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) con il sostegno della Provincia di Vibo Valentia.
La struttura, finanziata con i fondi europei messi a disposizione dalla Regione Calabria, ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento regionale per qualsiasi attività di tipo convegnistico, artistico o ludico, non solo per gli spazi attrezzati di cui dispone, tra cui un auditorium, sale per workshop e seminari, aule multimediali, perfino un campetto polifunzionale in erba sintetica dotato di spogliatoi, ma anche per la posizione strategica nei pressi dello svincolo autostradale.
Alla cerimonia era presente anche il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio che affermato: «Grazie agli investimenti per 140 milioni di euro in corso ed a quelli già programmati per il periodo 2014-2020, la Calabria sarà la prima regione italiana a totale copertura del proprio territorio con la banda ultra larga fino a 100 Mbps, con copertura totale entro il 2016, cioè con quatto anni di anticipo rispetto alla deadline europea, fissata per il 2020».

Insieme ad Oliverio, erano presenti il Primo cittadino di Pizzo, Gianluca Callipo, Il Procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo, Vitaliano Gemelli, presidente dell’Unla e Francesco Vinci, dirigente dell’Istituto Nautico, la portavoce Unla della Provincia di Vibo Valentia, Ester Violi, e infine il Project manager del progetto, Gianpaolo Masciari.

Soddisfazione ha espresso il Sindaco Callipo che ha voluto ringraziare il Presidente Oliverio e l’Unla. «Ora Pizzo ha sul suo territorio una struttura unica nel suo genere in Calabria -ha dichiarato-, anche a conferma dell’attenzione che l’amministrazione comunale ha nei confronti dei giovani e nei confronti dell’Istituto Nautico (il centro è adiacente alla scuola), che recentemente ha ottenuto dal ministero dei Trasporti anche l’idoneità allo svolgimento dei corsi post diploma per formare e abilitare i nuovi ufficiali nel settore del trasporto marittimo. Tutti risultati che offrono nuove opportunità di crescita alla città e alla provincia vibonese, ma soprattutto ai giovani, che qui potranno imparare, divertirsi ed esprimere la propria creatività».

A concludere la cerimonia di inaugurazione, le parole di Oliverio: «Pizzo è una città molto importante e grazie all’attuale amministrazione sta ottenendo ottimi risultati. La Città dei Giovani diverrà sicuramente un punto di riferimento per l’intera regione e io stesso voglio essere tra i primi a promuovere qui un evento, un convegno proprio sulla banda larga e sulle nuove tecnologie, aperto innanzitutto ai giovani, per coinvolgerli nel processo di modernizzazione che abbiamo messo in atto».
Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com