Mario Oliverio a Sant’Agata d’Esaro: Immigrazione grave problema

SANT’AGATA D’ESARO (CS) – Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio è intervenuto oggi ad un convegno nella città di Sant’Agata D’Esaro dal tema “Accoglienza, buone prassi, integrazione” promosso dal Pd cittadino. “La Calabria terra di emigrazione ma anche di approdo e di accoglienza per eccellenza, ha necessità, più di altre regioni, di accendere i riflettori su una problematica importante, che è quella dell’accoglienza e dell’integrazione di quanti, disperati e perseguitati, sono costretti a fuggire dai loro paesi per trovare una speranza, un rifugio ed un futuro altrove” : con queste parole il Presidente Oliverio ha analizzato una delle vicissitudini che stanno attanagliando la Penisola Italiana, geograficamente definita come il corridoio d’accesso all’Europa. Bisogna dare forma ad un adeguato progetto di accoglienza, non concepito come la sola ed esclusiva offerta temporanea di ricovero ma, come un sistema volto all’integrazione dell’individuo ed al rispetto dello stesso.

Il Presidente Mario Oliverio a Sant'Agata D'Esaro
Il Presidente Mario Oliverio a Sant’Agata D’Esaro

Queste popolazioni cariche di disperazione, per le vicissitudini dei loro Paesi – afferma Oliverio – sono costrette a fuggire. Ma c’è un’altra problematica da non sottovalutare: questi “viaggi della speranza”, i quali non sempre vanno a buon fine per varie cause, sono sotto il controllo della criminalità organizzata la quale sfrutta e tratta in maniera disumana le migliaia di persone che si apprestano alla fuga dalla terra d’origine.

All’incontro hanno partecipato numerosi esponenti dell’ambito politico e di quello umanitario, tutti concordi nel raggiungimento di un unico obiettivo: aiutare queste popolazioni in difficoltà, sperando di ricevere l’aiuto dovuto e numerose volte richiesto invano dalla Comunità Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *