Nel giorno della Memoria, le dichiarazioni di Occhiuto

TARSIA (Cs) – Per la commemorazione della Shoah, durante la Giornata della Memoria svoltasi ieri 27 gennaio a Ferramonti di Tarsia, il Presidente Mario Occhiuto ha dichiarato che “Bisogna guardare al passato con un senso di contemporaneità”. Tra gli altri, presenti all’iniziativa, l’ambasciatore di Ferramonti nel mondo e coordinatore dell’evento il professor Mario Rende, e l’assessore regionale Carlo Guccione. Difronte insegnanti, studenti, amministratori comunali e forze dell’ordine, Occhiuto ha ricordato l’importanza di ricordare gli orrori del passato e rinsaldare ogni giorno il legame con le altre culture per una convivenza pacifica in società.

“Nei confronti della comunità ebraica – scaturisce da una nota – il Comune di Cosenza sta portando avanti un’operazione con la Festa delle luci che da due anni si celebra secndo il rito ebraico dell’Hannukkah.”

In veste di Sindaco di Cosenza, Occhiuto, ha annunciato la ristrutturazione della zona del Cafarone, dove vivevano gli ebrei di Cosenza secondo alcune fonti storiche. Una possibile presenza ebraica nella città di Cosenza è ipotizzata dal termine “cafarone”, che potrebbe indicare tanto semplicemente un luogo fortemente ripido e accidentato, quanto, collegato al termine “cafarno”, un’antica città della Galilea, dove Gesù, secondo i Vangeli, andò ad abitare dopo aver lasciato Nazareth.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *