Nicodemo Oliverio e Stefania Covello:- Asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria : vengono stanziati altri 100 milioni di euro.

Nicodemo Oliverio
Nicodemo Oliverio

CATANZARO (CZ) – Nicodemo Oliverio e Stefania Covello:- Asse ferroviario Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria : Question Time con il Ministro Del Rio. Si accelerano i lavori e vengono stanziati altri 100 milioni di euro.

Nicodemo Oliverio e’ intervenuto oggi nel corso del Question Time in Aula alla Camera dei Deputati sul tema decisivo dell’ammodernamento e della velocizzazione  della linea ferroviaria Salerno-Battipaglia-Paola-Reggio Calabria con una interrogazione presentata con i Colleghi Tino Iannuzzi e Stefania Covello.
Nella risposta alla interrogazione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio ha sottolineato l’accelerazione dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della tratta Battipaglia-Reggio Calabria, per elevarne  gli standard prestazionali nelle Regioni Campania, Basilicata e Calabria. In particolare per questa tratta e’ previsto il completamento di questi interventi -che ricomprendono l’adeguamento a sagoma di alcune gallerie, la costruzione di un sottopassaggio nella stazione di Policastro, la costruzione della Galleria Fiumicello- per un importo già’ finanziato di 230 milioni di euro. Questo progetto e’ in fase di realizzazione ed il completamento, per fasi, e’ fissato nel 2016.

Il Ministro ha precisato, inoltre, che sta procedendo la progettazione della variante fra Ogliastro e Sapri. Per la realizzazione del progetto del c.d. treno Veloce, capace di raggiungere i 200 chilometri orari, il Governo ha già’ sottoposto al CIPE un nuovo finanziamento di 100 milioni di euro .
“Importanti e positivi, sostengono i parlamentari dem Oliverio e Covello, sono la volontà’ e l’impegno concreto ed incisivo del Governo ad accelerare i lavori, già’ in corso e finanziati, molti di carattere impiantistico e tecnologico, di destinare nuovi fondi e di definire in tempi rapidi tutte le progettazioni”.
“Continueremo a seguire , concludono Oliverio e Covello,  la vicenda per conseguire la sollecita attivazione lungo tutta la linea del c.d. treno Veloce”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *