Pirillo a Bruxelles per la “sicurezza alimentare”

Bruxelles – Sicurezza alimentare. Conoscere le caratteristiche e gli elementi principali del nuovo regime sui controlli ufficiali (in discussione in ambito europeo), le ripercussioni della proposta di riforma sugli operatori del settore e l’impatto sui consumi finali. È per rispondere a questa necessità che è stata organizzata una tavola rotonda il prossimo lunedì 31 marzo presso la Masseria IRISI a Lamezia Terme.

“Sicurezza e controllo ufficiale nella filiera agroalimentare: nuova proposta di riforma in ambito comunitario”. È, questo, il titolo del convegno promosso dal Ministero della Salute e programmato dalla Regione Calabria rivolto al personale dei dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali che si occupano di sicurezza alimentare, agli operatori del settore e alle associazioni di categoria. L’evento è stato organizzato dal dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria con Pasquale Turno responsabile del Servizio Veterinario ed Igiene degli Alimenti della direzione scientifica.

Per partecipare è necessario iscriversi, anche direttamente lunedì 31 marzo dalle 8.30. I posti disponibili sono 120 e a fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Giacomino Brancati direttore del settore atea LEA del dipartimento regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie introdurrà il dibattito. Durante la tavola rotonda, moderata da Domenico Britti professore ordinario dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, interverranno Domenico Monteleone e Patrizia Ippolito DGISAN del Ministero della Salute, Silvia Tramontin direttrice del dipartimento Laboratori di Prova per la Sicurezza degli Alimenti – Accredia, Luigi Scordamaglia consigliere del comitato di Presidenza Nazionale Federalimentare e Silvio Borrello direttore generale DGISAN.

A concludere i lavori sarà l’Europarlamentare Mario Pirillo relatore sulla proposta  di modifica del Reg. CE 882/04 relativo ai Controlli Ufficiali. La proposta, approvata nei giorni scorsi dalla Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, sarà presentata per la prima volta in Italia, a Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *