8@30 in piazza

Positivo a Bruxelles l’incontro di Oliverio con il Commissario Europeo per le politiche regionali

hagsStamane negli Uffici della Commissione Europea a Bruxelles si è svolto un incontro tra il Governatore Mario Oliverio e il Commissario Europeo per le politiche regionali, Corina Cretu, che ha innanzitutto espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi dalla Regione Calabria. Tuttavia, oggetto di questo importante incontro è stata la valutazione del Programma 2007/2013, rispetto al quale si è sottolineato il recupero che consente di guardare positivamente al raggiungimento degli obiettivi di spesa. Non sono mancate le discussione sulla nuova programmazione 2014/2020, fortunatamente approvata nei tempi prestabiliti, nonostante il ritardo accumulato.

Dopo il precedente incontro, svoltosi in Calabria lo scorso 22 aprile, Oliverio ha parlato dell’importanza di questo nuovo appuntamento che, come ha dichiarato lo stesso Presidente, ha “dato un diverso passo all’azione di governo per la utilizzazione delle risorse europee e per la definizione dei nuovi programmi”.

“Ora – ha poi concluso il Governatore – si apre la fase operativa. La vera sfida che abbiamo davanti è realizzare un’azione di governo incisiva e capace di utilizzare le consistenti risorse destinate alla nostra regione per creare opportunità di lavoro, contrastare l’emarginazione e favorire l’inclusione sociale, alimentare lo sviluppo, realizzare un sistema di servizi avanzato, valorizzare pienamente le risorse del territorio. In questo quadro abbiamo operato scelte in direzione del rafforzamento amministrativo, per determinare una nuova governance nell’utilizzazione delle risorse, della specializzazione intelligente, per favorire i processi di innovazione, della valorizzazione dei territori come protagonisti della nuova sfida in direzione dello sviluppo”.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com