Trematerra sul Piano di sviluppo rurale

CATANZARO – Oggi, nel corso di una conferenza stampa a Lamezia Terme presso i locali della fondazione “Terina”, l’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra ha illustrato la graduatoria definiva, già approvata e pubblicata, delle domande presentate a valere sulla Misura 121 del Piano di sviluppo rurale Calabria 2007/2013, annualità 2011.
All’incontro hanno preso parte anche il Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, l’Autorità di Gestione Psr Alessandro Zanfino, il Dirigente di Settore Sviluppo Rurale Giovanni Aramini e Francesco De Grano di Fincalabra.

“Da parte nostra – afferma l’Assessore Trematerra – c’è stato il massimo impulso per velocizzare l’iter burocratico e oggi otteniamo un risultato davvero significativo, con 57 milioni di euro per 400 aziende che potranno modernizzare i loro processi produttivi. Tra i tanti interventi sono previsti quelli di costruzione ed ammodernamento, gli acquisti di nuove macchine, attrezzature, brevetti, licenze e software di gestione, realizzazioni di impianti tecnologici e di sistemi di gestione della qualità. Stiamo già lavorando – ha concluso l’Assessore Trematerra – per i bandi sulla nuova programmazione e auspichiamo di pubblicarne alcuni già entro la fine di quest’anno, perché ci giochiamo una partita importantissima”.

“Il Dipartimento Agricoltura, insieme all’Autorità di Gestione – ha detto il Dirigente Generale Giuseppe Zimbalatti – intende accompagnare le aziende calabresi in tutti i procedimenti burocratico-amministrativi.  Abbiamo dato un segnale importante – ha concluso Zimbalatti – ma saremo totalmente soddisfatti soltanto quando questi 57 milioni saranno totalmente rendicontati”.

La riunione è stata organizzata proprio con l’obiettivo di snellire le procedure amministrative e velocizzare i tempi e la qualità degli investimenti, migliorando al contempo la comunicazione tra amministrazione e beneficiari.
I rappresentanti delle aziende hanno posto quesiti e chiesto chiarimenti riguardo le procedure, manifestando apprezzamento per il lavoro svolto dall’Assessorato e dal Dipartimento e ringraziando l’Assessore Trematerra per l’attenzione posta dall’amministrazione regionale su questo comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *