Richiesta convocazione urgente, Gruppi di maggioranza, Consiglio Comunale di Cosenza – Nuovo Ospedale.

COSENZA – Ospedale di Cosenza, i gruppi di maggioranza chiedono di poter esprimere il proprio parere, queste le dichiarazioni di Vincenzo Granata, presidente Commissione Ambiente.

«La maggioranza consiliare del Comune di Cosenza è solida e piena di contenuti . Nonostante la presenza del Presidente della Giunta della Regione Mario Oliverio, nella città di Cosenza, dove veniva presentato lo studio di fattibilità relativo al costruzione del nuovo Ospedale di Cosenza, questo non ha tolto tutti i dubbi sulla realizzazione della nuova opera . Ritengo invece in qualità di componente della commissione urbanistica e presidente della Commissione Ambiente di evidenziare alcune seguenti importanti criticità:

  •  nella presentazione illustrativa, analisi economica finanziaria relativa ai costi benefici non veniva rappresentata in modo dettagliato la differenza con i tre interventi presunti, Muoio, Via degli Stadi e Vaglio Lise ;
  •  sotto il punto di vista della ricaduta, rispetto al prg e psc , non venivano rappresentate in modo dettagliato le indagini geologiche, geognostiche e archeologiche ;
  •  nella zona di Vaglio Lise non esiste un protocollo d’intesa tra Ferrovie della Calabria, Ferrovie dello Stato, Provincia, Motorizzazione Civile e Società Elettrica cavi di alta tensione;
  • per la programmazione di risorse, al momento esiste solo il 50% del presunto intervento, compreso eventuale accordo con ente previdenziale .

Tali criticità devono essere chiarite prima di definire l’accordo di localizzazione del nuovo Ospedale prima della prossima conferenza dei servizi che si terrà, all’incirca, il 20 Dicembre C.M. .

Non penso si possano accettare le parole di Mario Oliverio, quando nel corso dell’incontro dichiara di chiudere il procedimento, entro il 31 Dicembre per la localizzazione del sito, senza rinunciare neanche di un millimetro su quello che è lo studio di fattibilità .

Per la mia esperienza politica, ho sempre prediletto il ragionamento  e il confronto democratico tra le parti,  rifiutando la logica del monologo .

Occorre ricordare che il consiglio comunale di Cosenza è stato espressione di brillanti giuristi e oggi validi professionisti. Ciò, purtroppo, conta oggi poco, si è soppresso il significato di questo dato storico e attuale.

Si dovrà aprire il confronto, su questi temi , in seno al gruppo consiliare di maggioranza della città di Cosenza e per questi motivi chiederò al Sindaco della città di Cosenza, la convocazione urgente di una riunione dei consiglieri di maggioranza per discutere di tale problematica» .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *