Attualità

A Cassano incontro-dibattito sull’integrazione socio-sanitaria

Cassano Allo Ionio (CS) –  Sabato 20 febbraio presso il Teatro Comunale di Cassano alle ore 16:00 si terrà l’incontro-dibattito “Integrazione Socio Sanitaria: Un Problema Solo Istituzionale o Un esigenza Del Territorio?”. Al dibattito sono invitate ad intervenire le Associazioni, le varie professionalità, i cittadini e le istituzioni presenti.

Tema principale sarà l’integrazione socio-sanitaria cioè tutti quegli interventi sia di carattere sanitario a rilevanza sociale sia sociale a rilevanza sanitaria.

Pertanto il tema verrà trattato dal punto di vista prettamente legislativo, prendendo in esame il ruolo, i compiti e le funzioni del Comune in quanto ente territoriale preposto alla lettura dei bisogni, alla ricognizione delle risorse, all’indicazione degli obiettivi della rete dei servizi integrati e titolare degli interventi socio-assistenziali.

Nel dettaglio  si discuterà di cosa si occupa, in particolar modo, la figura professionale dell’Assistente sociale comunale in tale ambito di intervento. Dopo i saluti della dott.ssa Vita Gaetani, Assistente sociale specialista e Segretaria regionale dell’Associazione Nazionale Assistenti Sociali (Ass.N.A.S.), interverranno il Presidente Nazionale Ass.N.A.S. nonché neo Presidente dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Calabria, dott. Bonomo, il Vescovo della Diocesi di Cassano Allo Jonio, Mons. Savino e il Commissario Straordinario del Comune di Cassano Allo Jonio, dott.ssa Greco.

Nel corso del programma previste anche le relazioni del dott. Crescenzo, Pedagogista e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, del dott. Miceli, Assistente Sociale Specialista e Giudice Onorario, della dott.ssa Carelli, Psicologa e Psicoterapeuta Dirigente del Consultorio di Trebisacce dell’ASP di Cosenza, del dott. Nigro Imperiale, Responsabile dell’Hospice di Cassano allo Jonio e del Presidente delle Terme Sibarite Lione

Infine l’incontro si concluderà con le riflessioni dell’On. Giuseppe Giudice Andrea, Segretario della III Commissione Consiliare “Sanità, Attività sociali, culturali e formative” della Regione Calabria e dell’Assessore alla Scuola, Lavoro, Welfare e Politiche giovanili della Regione Calabria, la dott.ssa Federica Roccisano.

Anna Maria Schifino

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top