domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàAl Marca la presentazione del libro "Calabria Anima Mundi" di Mario Caligiuri

Al Marca la presentazione del libro “Calabria Anima Mundi” di Mario Caligiuri

CATANZARO – Prosegue nella sala panoramica del Museo MARCA di Catanzaro, martedì 09 aprile alle ore 18,00, il ciclo di appuntamenti culturali, intitolato Dialoghi sulla bellezza, incentrati sul nuovo libro di Mario Caligiuri CALABRIA ANIMA MUNDI, pubblicato dalla Ferrari Editore.

Un volume, definito dagli addetti ai lavori «raffinato, inedito e necessario», che sfoggia in copertina un bozzetto di Gerardo Sacco; il lavoro di uno stimato intellettuale, saggista e docente universitario, impegnato per anni nelle istituzioni, considerato uno dei più autorevoli studiosi italiani di intelligence a livello accademico.

L’evento vedrà una riflessione sulla bellezza, intesa come strumento di conoscenza, che ispira e accompagna verso la giusta direzione, quella dell’informazione. La bellezza, argomento da sempre incredibilmente attuale, è, infatti, insieme alla Calabria, uno dei temi portanti del libro. L’autore dichiara: «La bellezza ha una dimensione universale. È l’anima e il respiro del mondo […]. È l’identità italiana per eccellenza».

 Vittorio Sgarbi gli fa eco scrivendo nella prefazione al libro: «Non è la bellezza che salverà il mondo […] ma il mondo degli uomini che dovrà farsi carico di salvare la bellezza».

Discutono con l’autore Maria Francesca Corigliano (assessore alla Cultura della Regione Calabria), Sergio Abramo (presidente della Provincia di Catanzaro), Giovambattista De Sarro (rettore Università Magna Graecia di Catanzaro), Rocco Guglielmo (direttore artistico Museo Marca) e Cesare Berlingeri (artista). L’evento è promosso dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dalla Fondazione Rocco Guglielmo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Andreina Morrone on L’Agenzia
Valentina Zunino on L’Agenzia
antonio tocci on Montalto, sconfitta indolore
Alessandra Pappaterra on Le rouge…always