Agape

Autismo: percorso di parent training ad Acri per i genitori

ACRI (CS) – “Incontriamoci: accanto ai genitori” è il titolo del primo percorso di parent training e di consapevolezza sull’autismo organizzato da AGAPE – Associazione Autismo di Acri.
L’associazione è nata nel 2019, per volontà di alcune famiglie acresi che vivono da vicino la condizione di autismo attraverso i propri figli, con  l’obiettivo di sensibilizzare ed informare il territorio sul tema dello spettro autistico cercando di promuovere iniziative di aiuto ai genitori, attraverso la realizzazione di una rete a supporto delle famiglie con bambini e ragazzi in tale condizione.

Dopo i mesi più bui della pandemia, AGAPE riprende le sue attività con un progetto rivolto proprio alle famiglie che vivono in prima persona i disagi e le problematiche dello spettro autistico, rivolgendosi in particolare ai genitori.

Il primo appuntamento del percorso di parent traning è fissato per sabato 29 gennaio 2022 e sarà dedicato all’introduzione ed all’orientamento al programma.

Durante i successivi incontri verranno forniti gli strumenti e le informazioni necessarie per sviluppare nei genitori le abilità utili a gestire i comportamenti-problema dei propri figli, per ridurre lo stress familiare ed incrementare le capacità nella soluzione dei problemi, attraverso materiale informativo, colloqui di gruppo e schede operative.

A guidare l’incontro sarà la psicologa dott.ssa Adriana Palermo, presso la sede dell’AGAPE, all’interno dei locali dell’ex Scuola Monachelle, concessi dall’amministrazione comunale di Acri e dal sindaco Pino Capalbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *