Tartaruga 1 posto-Castrovillari

Bambini entusiasti per il progetto “La Tartaruga va a Scuola”

COSENZA – Ha provocato molto entusiasmo ed interesse il progetto, appena terminato, di educazione ambientale “La Tartaruga va a Scuola” realizzato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza in collaborazione con i Lions Club di Castrovillari e Cosenza Rovito Sila Grande e grazie al contributo della Fondazione Lions.

Venti le classi di quarta elementare che hanno partecipato al progetto che ha coinvolto 7 istituti comprensivi tra Cosenza, Paludi, Caloveto, Fiumefreddo, Belmonte, Cropalati e Castrovillari.

Oltre 400 i bambini della Scuola Primaria che hanno partecipato al progetto che ha dato la possibilità agli istituti scolastici di avere al proprio interno per diversi mesi delle tartarughe di terra (Testudo Hermanni) date in affidamento temporaneo. Un progetto avallato dal Servizio Cites territoriale dei Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, volto a sensibilizzare i bambini della Scuola primaria nei rapporti con gli animali ed in questo particolare caso con le tartarughe.

Durante questi mesi il personale del Reparto Biodiversità di Cosenza ha svolto attività di educazione ambientale con i giovani partecipanti che hanno poi prodotto un elaborato finalizzato a concorrere ad un viaggio premio.

La classe vincitrice è stata premiata con un viaggio presso l’Oasi WWF Policoro Herakleia, importante realtà da tempo impegnata nel progetto in difesa delle tartarughe marine.

Nei giorni scorsi si sono svolte nei vari comuni le premiazioni dei ragazzi. Il primo premio è andato all’Istituto Vittorio Veneto di Castrovillari. Secondo classificato l’Istituto Comprensivo Belmonte Calabro plesso di Fiumefreddo Bruzio, che si è aggiudicato dei viaggi premio in Sila, presso il Centro Visita di Cupone. Terzo posto per l’Istituto Comprensivo Belmonte Calabro plesso di Belmonte Calabro che si recherà presso il Patire di Rossano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *