Nell’occasione, il Direttore Generale della Fondazione, prof. Giuseppe Ferrandi, partendo dall’ultima fotografia che ritrae Battisti ormai esanime sul patibolo, ripercorrerà la vita e le vicende dell’eroe trentino tra storia e recupero della memoria e sarà proiettato un video appositamente realizzato.

Cesare Battisti: fu politico, geografo, giornalista, irredentista. Pur facendo parte dell’impero austroungarico per nascita, si arruolò volontario nel regio esercito italiano, come Ufficiale degli Alpini, convinto assertore dell’italianità del Trentino. Preso prigioniero e condannato a morte per alto tradimento, in quanto deputato austriaco, affrontò la morte con dignità e fierezza, venendo successivamente decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
Con questa iniziativa, svolta in sinergia tra il Musmi ed il Museo Storico del Trentino, si instaura una collaborazione finalizzata al recupero della memoria storica attraverso scambi continui di mostre, esperienze, ricerche, studi.