Confindustria Cosenza: in cantiere nuove iniziative per giovani

COSENZA – Anche quest’anno Confindustria Cosenza rinnova il suo impegno verso i giovani ed offre loro una serie di stimoli e spunti di riflessione per aiutarli ad effettuare in maniera efficace e consapevole la scelta del loro percorso formativo o lavorativo. Tante le iniziative in cantiere, che si inseriscono nell’ambito del novantennale di Confindustria Cosenza, che coinvolgeranno studenti e giovani, in stretto contatto con gli istituti scolastici ed il sistema formativo: Orientagiovani, il Pmi Day e latuaideadimpresa. 

Orientagiovani 

Si inizierà il 10 novembre con Orientagiovani, la giornata di orientamento allo studio ed al lavoro, giunta alla XXIVª edizione. “Il futuro è impresa” è il tema scelto dagli industriali per un confronto tra imprenditori, studenti e rappresentanti delle istituzioni, La manifestazione, che quest’anno si avvale della collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, si terrà presso il Cinema Citrigno in Cosenza. Introdurranno i lavori il presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Roberto Rugna e la presidente del Comitato regionale dei Giovani Imprenditori Marella Burza. L’analisi dello scenario sarà curato dal Direttore degli industriali Rosario Branda e dal Segretario Generale della Bcc Mediocrati Federico Bria. Del mondo dell’impresa e del lavoro parleranno gli imprenditori Giovanni Le Coche, Seo & Web Marketing Manager Arkys e Giuseppe Citrigno, Presidente Film Commission Calabria. Concluderanno i lavori l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria Roberto Musmanno e Natale Mazzuca Presidente Unindustria Calabria. 

PMIDay e Latuaideadimpresa

Le attività di orientamento proseguiranno con la giornata dedicata alla scoperta di un’impresa, il PMI DAY, che si svolgerà il 17 novembre presso l’Oleificio Gabro in Lauropoli e con il concorso nazionale latuaideadimpresa che consentirà a 130 studenti calabresi di vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro davvero singolare e produttiva, in cui saranno chiamati ad elaborare idee d’impresa innovative e capaci di stare sul mercato. 

Confindustria vuole avvicinarsi ai giovani

«Con le tante iniziative dedicate ai giovani – sottolinea il presidente degli industriali calabresi Natale Mazzuca – desideriamo far conoscere più da vicino il mondo delle imprese e del lavoro, per scoprire la dimensione industriale nelle sue declinazioni più innovative, per riflettere sull’importanza della formazione e riscoprire la cultura dei mestieri e di nuove professioni emergenti». 

(In foto da sx Perciaccante, Rugna, Mazzuca e Branda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *