centro storico cosenza

Cosenza, 90 milioni per il centro storico. L’appello delle associazioni civiche

COSENZA – Le varie associazioni civiche cosentine hanno deciso di rivolgere un appello alle istituzioni comunali, regionali e provinciali riguardo l’uso dei 90 milioni di euro stanziati dal MIBAC per il Piano Operativo “Cultura e Turismo”.

Esse propongono in primis che le istituzioni possano collaborare tra loro per evitare che questi soldi vengano sperperati in interventi inutili o inefficaci alla valorizzazione culturale e al contrasto del degrado sociale e urbanistico del centro storico di Cosenza, inoltre propongono di aumentare questa cifra economica da 90 a 150 milioni complessivi, tramite l’uso di finanziamenti europei.

Le istituzioni nel loro appello precisano che «è si importante lo sviluppo turistico e culturale di Cosenza Vecchia, ma che deve viaggiare di pari passo con il restauro dell’area urbana, concentrandosi su alcuni gravosi problemi come, il dissesto idrogeologico, la vulnerabilità sismica, il rifacimento della rete idrica e di quella fognaria».

Esse rinnovano inoltre la loro collaborazione con gli enti istituzionali, per poter contribuire in maniera attiva allo sviluppo del centro storico cosentino.

A.E.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *