Cosenza, chiuso tratto di via Misasi e traffico in tilt. Il sindaco Occhiuto: «Scelta dettata dal buon senso» (FOTO)

COSENZA – Via Misasi chiude al traffico e la città di Cosenza precipita nel caos. Non che prima l’arteria fosse particolarmente percorribile, ma l’idea del sindaco di trasformare in isola pedonale il tratto antistante le scuole “Zumbini” e “Pizzuti” ha dato il colpo di grazia alla viabilità dell’intera zona. Notevoli le ripercussioni anche in altri quartieri della città con i percorsi alternativi intasati fin dalla prima mattinata. Circa un’ora il tempo di percorrenza per raggiungere lo svincolo autostradale da piazza Riforma, bloccata la rotatoria tra via Pasquale Rossi e viale della Repubblica.

LE PROTESTE DEI CITTADINI

Automobilisti e commercianti sono sul piede di guerra. Un comitato spontaneo ha in animo di attivare azioni clamorose di protesta già nelle prossime ore, mentre l’opposizione sta diffondendo alla stampa dichiarazioni al veleno. Le modifiche alla viabilità, oltre alla chiusura di un tratto di Via Misasi, prevedono il cambio di senso su via Tancredi, percorribile verso viale della Repubblica. Sempre su viale della Repubblica è stato istituito un doppio senso di circolazione fino a Via Bruno Amantea, con possibilità di percorrere Via Simonetta verso via Misasi per dirigersi a piazza Loreto. Disagi si sono registrati per raggiungere dallo svincolo dell’Autostrada del Mediterraneo la parte sud della città dove ha sede anche l’ospedale dell’Annunziata. Intrappolati nel traffico anche le ambulanze e i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco la cui sede è ubicata all’incrocio tra via Miceli e viale della Repubblica.

L’OPPOSIZIONE CRITICA LE SCELTE DI OCCHIUTO. LE PAROLE AL VELENO DI CARLO GUCCIONE

«Il regalo di Occhiuto ai cittadini di Cosenza che oggi hanno avuto molto tempo per visitare le bellezze di via Roma – scrive Carlo Guccione sul proprio profilo facebook -. Al di là del lato comico, siamo in presenza di un sindaco in pieno delirio. Oggi è riuscito nella difficile impresa di bloccare i cosentini nel traffico».

MARIO OCCHIUTO DIFENDE LA PROPRIA SCELTA

Occhiuto però è convinto della propria scelta ed invita ad attendere che i cittadini si abituino: «La presenza delle scuole rallentava moltissimo il traffico veicolare su tutta via Misasi. Ciò stava creando – afferma Mario Occhiuto – congestione urbana e inquinamento ambientale, a causa delle auto parcheggiate in seconda e terza fila. I genitori avranno invece a disposizione adesso aree di sosta gratuita temporanea. Queste saranno create sui due lati del tratto di strada che viene chiusa al traffico veicolare. Anche per i mezzi di soccorso sarà più agevole attraversare via Misasi in condizioni di traffico più scorrevole».

«La soluzione – continua il sindaco – è stata ampiamente discussa con esperti di mobilità urbana. Oltretutto il criterio che ci guida è quello della realizzazione di una città più vivibile, più a misura dei pedoni, degli anziani e delle persone con disabilità. Ovviamente il progetto è realizzato in via sperimentale e reversibile. Deve essere convalidato – conclude – dal successo delle aspettative sulle quali abbiamo fatto affidamento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *