Scigliano

“Dalla vite al vino, dalla coltura alla cultura. Insieme per il territorio del Savuto”. L’evento a Scigliano

SCIGLIANO (CS) – “Dalla vite al vino, dalla coltura alla cultura. Insieme per il territorio del Savuto”. È questo il titolo dell’incontro tenutosi lo scorso 20 dicembre nei locali della palestra/polifunzionale pertinente all’Istituto Omnicomprensivo Bianchi-Scigliano. L’evento, che ha visto la partecipazione di un pubblico nutrito e di ospiti di rilievo, si è svolto nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e sotto la supervisione delle forze dell’ordine.

La giornata è stata promossa e organizzata dal corso IPA Serale di Scigliano con l’intento di mettere in risalto le qualità offerte dal territorio del Savuto nonché promuovere le iniziative e i progetti a cui i corsisti partecipano quotidianamente per diffondere la cultura e le tradizioni del luogo.

A fare gli onori di casa sono stati la Dott.ssa Sara Giulia Aiello, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Bianchi – Scigliano e Giovanni Pugliano, Responsabile della Cantina Didattica IPSSASR-IPA Serale Scigliano. Dopo l’introduzione di Giovanni Genovese, docente IPSSASR-IPA Serale di Scigliano e moderatore del meeting, sono intervenuti Raffaele Pane, Sindaco di Scigliano, Giosuè Marino, Direzione Generale ATP di Cosenza, Francesco Chiellino, Regione Calabria Dipartimento Agricoltura, Carmela Pecora, Consigliere Nazionale CONAF , Michele Santaniello, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali Cosenza, Giuseppe Gladiolo, docente esperto in Viticoltura ed Enologia, Mario Maiorana, Presidente Associazione Vivaisti Viticoli Italiani M.I.V.A., Mauro Colacino, Presidente Gal STS- Savuto Tirreno Serre Cosentine e Maria Salvino, educatrice della CASA ISMAELE – Fare Sistema Oltre l’Accoglienza di Rogliano.

La presenza dell’istituzione scolastica di Scigliano, considerata un’eccellenza a livello provinciale e ben radicata sul territorio calabrese rappresenta, a detta di tutti i relatori e partecipanti, un prestigioso strumento di progresso e valorizzazione di colture, risorse, usi e tradizione del circondario, primo fra tutti la coltivazione della vite e la successiva produzione dei vini imbottigliati nell’Azienda Agraria dell’Istituto. La scuola, dunque, come volàno di sviluppo e di crescita professionale e culturale.

A chiusura della manifestazione si è tenuta la mostra fotografica curata dalla classe V dell’IPSSARS diurno e dai ragazzi dell’Associazione CASA ISMAELE di Rogliano accompagnati nella realizzazione da Ilaria Dragone, fotografa professionista. La creazione dell’esposizione fotografica ha rappresentato un’importante occasione di inclusione sociale tra gli alunni e i ragazzi di Ismaele, un momento per conoscersi, confrontarsi e soprattutto condividere spazi comuni e nuove esperienze.

Scigliano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *