Nicola Caruso

Elezioni Unical a rischio rinvio. La denuncia di Caruso: «Calpestati i diritti degli studenti»

RENDE (CS) – Ad una sola settimana dal voto per il rinnovo della componente studentesca negli organi collegiali d’Ateneo, all’Università della Calabria si prospetta un clamoroso rinvio delle elezioni in programma il 16 e il 17 maggio. L’ipotesi è stata avanzata dal Rettore Gino Mirocle Cresci lunedi sera nel corso di una seduta del Senato Accademico.

La denuncia di Nicola Caruso 

A denunciare la questione è oggi il senatore uscente in quota Rinnovamento è Futuro, Nicola Caruso, che parla di «strana coincidenza». «Già nel Novembre 2015 era successa una cosa analoga – esordisce Caruso -. Come allora anche stavolta capita a liste già presentate. A carte scoperte il Rettore valuta quelle che sono le forze in campo, quando vede che quelle della lista più vicina a lui sono più scarse rispetto alle altre decide il rinvio per i più svariati motivi. Oggi il motivo è il ricorso al Tar presentato da una studentessa che secondo l’ufficio elettorale non aveva i criteri per esser candidata. Il ricorso al Tar è legittimo ma che il Rettore annulli le elezioni non lo è. Il Rettore non ha le facoltà per annullare le elezioni. Così facendo calpesta i diritti di tanti studenti che hanno fatto dei sacrifici per candidarsi, oltre ai diritti democratici di un Ateneo e di un’ amministrazione pubblica».

La decisione spetta al Tar

«Noi aspetteremo cosa deciderà il Tar – assicura Caruso -. Non possiamo far decidere il Rettore. Il Regolamento d’Ateneo parla chiaro: c’è solo un caso in cui il Rettore può annullare le elezioni, ossia in caso di tumulti durante le votazioni e questo non è il caso. Noi faremo di tutto per evitare e denunciare questa decisione. Non faremo come due anni fa che siamo stati bravi e buoni aspettando gli effetti della decisione. Stavolta denunceremo in tutte le sedi opportune e, se sarà il caso, lo faremo anche diventare un caso nazionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *