Attualità

“Grandi sfide per piccoli comuni” , legalità e buona pratica amministrativa. Esperienza e formazione a confronto

Foto di gruppo con discenti e organizzatori Intervento di Franco Rossi Franco Rossi e il prof. Rolli da sx Bruno, Gonzales, Cozza Franco Bruno e Salvatore Magarò Aspiranti amministratori diplomatiL’associazione Ottoetrenta.it presieduta dalla giornalista Fiorenza Gonzales e l’Associazione Più di Cento – Tana per la Legalità presieduta da Salvatore Magarò, insieme per garantire una maggiore azione amministrativa, hanno chiuso il primo corso di formazione gratuita per amministratori locali, aspiranti amministratori locali e dipendenti pubblici con una tavola rotonda sul tema “Grandi Sfide per piccoli comuni”.

Si è trattato di un’iniziativa che rappresenta una novità assoluta, svolta con il contributo di autorevoli docenti e che ha inteso offrire un’pportunità di crescita per gli enti decentrati, sotto il profilo della qualità della classe dirigente politica e burocratica. Il corso dal titolo PractiCAL PoliCS è stato articolato in 12 moduli fornendo nozioni e strumenti utili agli amministratori per garantire maggiore qualità e trasparenza della cosa pubblica.

Ottoetrenta è un’associazione giornalistica che si occupa di contenuti d’informazione e di formazione, nata dall’esperienza di tre giornalisti, Fiorenza Gonzales, Salvatore Bruno, Francesco Pirillo che, come giornalisti e dopo essersi formati in redazioni giornalistiche come Tv, radio e giornali, ha spostato la propria attività negli enti pubblici, in particolare negli uffici stampa di alcune pubbliche amministrazioni che hanno avuto la fortuna di essere rappresentate da lungimiranti organi di vertici che hanno molto investito sulla comunicazione.

Per questo motivo è stata analizzata la situazione degli enti pubblici di questa regione e, a parte pochi esempi e quindi poche amministrazioni, esiste un grave gap, un vuoto che riguarda la comunicazione e l’informazione negli enti pubblici nonostante da 16 anni sia stata varata una legge, la 150/00 che disciplina le attività di comunicazione e d’informazione proprio nelle pubbliche amministrazioni.

Dopo aver studiato, analizzato le esigenze di questi comuni di queste amministrazioni, si è pensato di fornire una serie di strumenti utili non solo a chi amministra ma anche ai cittadini perché se è vero che l’amministratore di turno deve pensare e saper ben governare la città che rappresenta anche i cittadini hanno bisogno di avere maggiori conoscenze della macchina burocratica.

Alla chiusura del primo ciclo di seminari svoltasi presso la sala gremita del Frantoio dei saperi di Castiglione cosentino, hanno preso parte il deputato l’on Franco Bruno, l’assessore regionale Franco Rossi, il professore renato Rolli dell’Università della Calabria, Franco Iacucci, sindaco di Aiello Calabro e coordinatore dello staff del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. Al termine della tavola rotonda sono stati consegnati gli attestati agli allievi del corso.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com