Attualità

Il sindacato Udu si presenta all’Unical

COSENZA – Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione dell’UDU Unical  – Cosenza presso la Sala Stampa dell’Università della Calabria. Presenti la Coordinatrice Nazionale dell’UDU Elisa Marchetti e il Segretario Generale della CGIL Cosenza Umberto Calabrone. Per UDU Unical – Cosenza, invece, è intervenuto Carlo Miceli, studente di giurisprudenza.

Sindacato studentesco più grande d’Italia

L’UDU è il sindacato studentesco più grande d’Italia, con una storia ventennale fatta di rappresentanza e di lotte sempre dalla parte degli studenti. Dopo alcuni anni di assenza, il sindacato studentesco è tornato all’Unical con l’obiettivo di difendere i diritti degli studenti e per affrontare le tante problematiche che interessano l’ateneo calabrese, con il valore aggiunto di essere un’organizzazione inserita in una rete nazionale, fattore che permetterà di avere un’elaborazione più ampia e degli strumenti più efficaci per difendere gli studenti.

Tra le problematiche che incidono sull’ateneo, va sicuramente citato il consistente aumento delle tasse universitarie, le quali in dieci anni sono cresciute del 76%, che rappresenta una delle percentuali di incremento più alte d’Italia. Questo fattore ha contributo sicuramente al calo delle iscrizioni all’Unical, le quali sono passate dalle 34mila del 2009 alle circa 27mila del 2016. Parallelamente, confrontando i numeri delle immatricolazioni tra gli anni indicati precedentemente, si evidenzia un calo di 1000 unità, passando da 5000 a 4000.

Tutto questo si innesta in un sistema di diritto allo studio molto problematico, considerato l’alto numero di studenti idonei non beneficiari di borsa di studio. Inoltre, è doveroso ricordare la situazione riguardante il trasporto pubblico dell’area urbana, che risulta essere eccessivamente oneroso, dato il suo costo di trenta euro mensili.

Informazioni e contatti

L’UDU Unical – Cosenza è pronta a partire con tante attività che sono già in fase di programmazione. Tutti gli studenti interessati a partecipare alle nostre attività o che vogliono discutere con noi dei problemi dell’università possono contattarci attraverso la nostra pagina Facebook o scrivendo al nostro indirizzo mail uduunical@gmail.com. Possono, inoltre, trovarci presso la sede CGIL  lungo il ponte coperto dell’Unical, situata nella zona delle associazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top