La Camera di Commercio di Vibo si dota di un nuovo strumento di contrasto alla criminalità

VIBO VALENTIA – E’ stato ulteriormente rafforzato il ruolo delle Camere di commercio a garanzia della legalità economica e per favorire il contrasto alla criminalità grazie alla recente approvazione, il 28 luglio scorso, da parte del Parlamento della legge di delegazione europea sull’antiriciclaggio.

La nuova legge, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, prevede che le persone giuridiche e gli altri soggetti analoghi diversi dalle persone fisiche, costituite ai sensi del Codice civile, dovranno iscriversi in un’apposita sezione, ad accesso riservato, del registro delle imprese.

Si tratta, infatti, di informazioni che il registro imprese già in parte detiene ma che vendono ora disciplinate dalla nuova legge mediante l’istituzione di un’apposita sezione ad accesso riservato che si aggiunge alle altre già esistenti e pubbliche.

Tale nuovo strumento di cui le Camere di commercio dovranno curare la realizzazione costituirà, infatti, un elemento fondamentale per consentire alle autorità specificatamente individuate nella nuova legge tra le sole che potranno accedere alla nuova sezione del Registro, di rintracciare questi soggetti la cui identità è spesso schermata da una struttura societaria o di altro tipo.

“La costituzione del Registro dei beneficiari effettivi presso il Registro imprese – ha detto Donatella Roneo, segretario generale della Camera di Commercio di Vivo Valentia- è l’ennesimo contributo che il sistema camerale potrà dare alle Forze dell’Ordine.

Negli ultimi mesi, su impulso del Presidente Michele Lico- ha aggiunto Romeo- abbiamo dato vita a uno sportello operativo e funzionale anti racket e antisura e abbiamo svolto analisi accurate sui fenomeni criminogeni che alterano la nostra economia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *