La squadra di sci del Cruc Unical porta a casa 10 medaglie

RENDE (CS) – Sono 10 le medaglie (1 oro, 5 argenti e 4 bronzi) portate a casa dal Circolo Ricreativo dell’Università della Calabria di ritorno dal 34° Campionato di sci per dipendenti universitari “Angelo Pupilla”, che si è svolto in Val di Fassa dal 21 al 28 gennaio 2018.

Tra i 20 atenei partecipanti, la squadra di sci dell’Unical, oltre a schierare atleti di ottima preparazione, si è contraddistinta per il grande affiatamento del gruppo.

Nonostante numerose defezioni dell’ultimo momento che hanno limitato le potenzialità della squadra, gli atleti calabresi si sono confermati ai vertici dello sci di fondo nazionale conquistando un terzo posto nella tecnica classica, ad un soffio dalla fortissima Camerino, ed un primo posto assoluto tra le università del sud e delle isole, davanti alla blasonata Catania. Particolarmente brillanti le prestazioni del capitano Gudrun Wiesel, a medaglia sia in discesa che nel fondo, di Nicola Folino e Gianluigi Greco nel fondo, quest’ultimo all’esordio nei campionati ma già tra i big della disciplina, e di Cesare Oliviero Rossi nella discesa.

Esprime soddisfazione il presidente del CRUC Alessandro Sole per i risultati raggiunti: “Il lavoro di ricostruzione della squadra di sci continua a dare i frutti meritati. Al di là dei risultati tecnici individuali e di squadra, sempre di buon livello, quello che mi fa più felice è aver visto un gruppo coeso, nel quale nessuno si è sentito una comparsa, che vive l’impegno agonistico con serietà e passione, ma che, smessi sci e scarponi, sa anche stare insieme e divertirsi, sapendo cogliere in pieno lo spirito di queste manifestazioni. Abbiamo bisogno di questo buon “stare insieme” e di portarci dietro le amicizie che si creano o si consolidano in eventi come questi, convinti che ne gioverà anche la nostra vita lavorativa. La simpatia e l’affetto che riscuotiamo dagli altri circoli, poi, sono le medaglie che non potremo mai esporre nella nostra bacheca, ma che ci rendono ugualmente orgogliosi”.

Il capitano Wiesel si dichiara invece “contenta per il risultato personale ma soprattutto perché la squadra, che mi assegnato questo ruolo di r sponsabilità, ha rappresentato al meglio i valori del nostro ateneo. Lavoreremo sin da subito per recuperare gli infortunati ed avvicinare tanti altri colleghi a questo fantastico gruppo e a questo meraviglioso sport”.

La squadra CRUC – UNICAL ha schierato in questo campionato i medagliati Nicola Folino, Vincenzo Gallelli, Gianluigi Greco, Sergio Rinaldi, Giovanna Rotella, Francesco Rovense, Vincenzo Spina e Gudrun Wiesel, gli esordienti Mariano Davoli, Antonella Guzzo, Romilda Mazzotta, Graziella Sicoli, e i veterani Nicola Leone, Mario Lombardi, Maria Mazzuca, Massimo Migliori, Cesare Oliviero Rossi, Maurizio Rija, Francesco Scarcello, Damiano Silipo, Domenico Umbrello e Gaetano Zimbardo. A completare il gruppo i fratelli Giovanni e Paolo Tenuta, di cui sentiremo parlare nelle prossime edizioni, e Gaetano Guardasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *