Attualità

Marano Marchesato, Oliverio annuncia il raddoppio della fornitura idrica

MARANO MARCHESATO (CS) – «Da oggi è entrato in esercizio il raddoppio della linea acquedottistica della Sorical che fornisce maggiore acqua potabile al Comune di Marano Marchesato». L’annuncio, della giornata di oggi, è del Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e del commissario liquidatore della società Luigi Incarnato.

Ai cittadini di Marano Marchesato, secondo quanto dichiarato dal Governatore Oliverio, arriverà il 50% di fornitura in più, ponendo fine, in tal modo, a un annoso problema di deficit idrico.

«Dopo un periodo buio – ha aggiunto Oliverio – Sorical è tornata ad operare nell’esclusivo interesse dei cittadini e lo sarà ancora di più quando, nei prossimi mesi, diventerà totalmente pubblica. Dopo la riapertura dei cantieri della Diga del Menta fermi da sei anni, altri cantieri saranno aperti nei prossimi mesi. Il settore idrico, nell’attesa delle riforme che abbiamo già avviato, ha bisogno immediatamente di investimenti ordinari e straordinari per ridurre sprechi e inefficienze. È inconcepibile che la Calabria sia una delle Regioni più di ricche di acqua e che i rubinetti di molti Comuni, soprattutto in estate, restino per molte ore a secco».

L’intervento a Marano Marchesato, come ha spiegato Luigi Icarnato, è costato circa 100 mila euro ed è consistito nella «posa di una nuova linea in polietilene dal diametro di 160 mm per una lunghezza di 1.250 metri impiegata per sostituire la precedente linea in acciaio, di dimensioni più contenute, che proprio in quello specifico tratto aveva dato negli ultimi tempi segni di scarsa affidabilità per via delle frequenti perdite che costringevano ad interruzioni del servizio per le necessarie attività di manutenzione».

Nelle prossime settimane sarà presentato un piano di interventi per i maggiori centri abitati della Calabria. Del resto, nel Bilancio di previsione 2016 la Sorical ha inserito investimenti per 16 milioni di euro, stando alle parole del commissario Incarnato.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com