Attualità

Nuovo ospedale, Bartolomeo sponsorizza Vaglio Lise

ospedale

COSENZA – La questione del nuovo ospedale Hub di Cosenza anima le discussioni in città. E cosi dopo Oliverio e Morrone, anche Roberto Bartolomeo dice la sua in merito all’ubicazione del nuovo nosocomio:

“La questione sollevata dal presidente della Regione, Oliverio e condivisa dal consigliere regionale Morrone circa l’ubicazione del nuovo ospedale di Cosenza a Vaglio Lise, mi trova pienamente d’accordo.

C’è più di una ragione per preferire la soluzione prospettata dal governatore. La prima e più immediata è la riqualificazione che un ospedale hub da 700 posti letto riuscirebbe a garantire, anche attraverso un indotto commerciale e di servizi, a beneficio di tutta l’area di Vaglio Lise e di via Popilia, storicamente marginalizzata ed esclusa dai processi di sviluppo urbanistico portati avanti negli anni. Non è da sottovalutare la collocazione strategica di quest’area e la sua rispondenza alla linee guida tracciate dai competenti ministeri per ciò che riguarda la vicinanza a grandi vie di comunicazione – statale 107 e autostrada A3 – e snodi ferroviari.

Ed anche dal punto di vista economico, costruire un ospedale ex novo porterebbe benefici e un ingente risparmio di risorse rispetto all’ipotesi di recuperare il plesso dell’Annunziata, costruito nel 1939 e, perciò, chiaramente inadeguato alle esigenze di un moderno hub sanitario a meno di non volere avviare una profonda e costosissimaristrutturazione dell’intero complesso ospedaliero.

Mi auguro che, in questo caso, possa prevalere il buon senso e che si sfrutti l’occasione della realizzazione del nuovo ospedale per dare un segno di attenzione verso un’area della città troppo spesso abbandonata e poco considerata.”

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com