Attualità

ONCOrosa, una cuffia speciale contro la caduta dei capelli

COSENZA- L’Azienda Ospedaliera di Cosenza è lieta di comunicare che martedì 8 maggio, alle ore 11.30, presso il reparto di Oncologia, sarà presentata “La cuffia contro la caduta dei capelli” donata dall’Associazione ONCOrosa di Cosenza.

Un regalo importante per la sanità cosentina, reso possibile dalla sensibilità e dalla generosità di Enti, Associazioni e privati cittadini, che consentirà, alle donne affette da patologie oncologiche, di curare uno degli effetti psicologicamente più destabilizzanti delle cure chemioterapiche, quale la caduta dei capelli.

La testa calva, infatti, è la cicatrice visibile di un tumore, attira gli sguardi, ricorda ad ogni donna il dolore di ogni giorno nella lotta al tumore, levando l’elemento distintivo della femminilità di ognuna. La caduta dei capelli è la conseguenza della cura oncologica più difficile da sopportare e preservarla può essere un grandissimo supporto durante il percorso terapeutico.

«La speciale Cuffia, come illustrato dalla dr.ssa Virginia Liguori, presidente dell’Associazione ONCOrosa e Dirigente Medico presso l’UOC Oncologia di Cosenza, –  è un sistema costituito da un’unità di raffreddamento e controllo, collegata a un casco in silicone e un corrispondente casco in neoprene. Il sistema, grazie a un sofisticato meccanismo refrigerante monitorato da sensori, mantiene una temperatura bassa per tutta la seduta della chemioterapia. Il raffreddamento del cuoio capelluto, infatti, durante il ciclo chemioterapico, previene e riduce notevolmente la perdita dei capelli. La macchina, appena arrivata e già in uso presso il Day Hospital Oncologico dell’Annunziata di Cosenza, è, al momento, unica in Calabria e trentesima in tutta Italia. Siamo fieri – conclude la dr.ssa Liguori –  di aver potuto dimostrare ai nostri pazienti che per noi la loro qualità di vita è importante quanto la cura ».

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com