Rossano, Capitaneria di porto e Vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

ROSSANO (CS) – La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Corigliano Calabro ed il distaccamento di Rossano dei Vigili del Fuoco, lunedì 4 dicembre hanno festeggiato Santa Barbara, patrona della Marina Militare e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, con una solenne celebrazione eucaristica officiata dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano.

Il Pastore della Diocesi ha sottolineato le virtù eroiche della martire Santa Barbara e si è soffermato sui diversi compiti ed attribuzioni dei due Corpi, della Marina Militare – Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, accomunati dai valori profondi di coraggio, dedizione e spirito di servizio ai cittadini e fedeltà alle istituzioni, che ispirano l’agire comune delle istituzioni nelle rispettive competenze.

Alla Santa Messa hanno preso parte le autorità politiche, militari e civili oltre che i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dei Vigili del Fuoco non più in servizio ed una scolaresca di terza media.

Il Comandante della Capitaneria, Capitano di Fregata (CP) Canio Maddalena ha ringraziato a nome di tutti l’Arcivescovo per il dono della celebrazione, che la Curia ha fortemente voluto fosse svolta insieme tra le due comunità di militari e civili ed ha ricordato che sia la Guardia costiera che i Vigili del Fuoco concorrono, insieme alle Forze di Polizia ed alle Forze Armate, al mantenimento dei presidi di sicurezza sul territorio dello jonio cosentino e per la tutela e salvaguardia dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *