San Marco Argentano gemellato con Pietravairano (CE): lastra commemorativa di Domenico Tordo

SAN MARCO ARGENTANO (CS) – In nome di Mons. Agostino Ernesto Castrillo, Servo di Dio le cui spoglie sono custodite nella cattedrale di San Marco Argentano, la comunità della cittadina dell’Esaro ha stretto un gemellaggio con Pietravairano (CE), luogo di nascita del prelato. A celebrare il gemellaggio, una lastra d’argento raffigurante il volto di Mons. Castrillo, lavorata con la tecnica dello sbalzo a mano dal giovane artista di Crosia, Domenico Tordo.

L’opera di Tordo, voluta e commissionata dal Sindaco di San Marco Argentano Virginia Mariotti – che ha apprezzato l’estro del giovane artista di Crosia nei gioielli creati in occasione di Expo Milano 2015 – è stato il dono che la comunità sanmarchese ha offerto ai cittadini di Pietravairano, che in occasione del gemellaggio sono giunti in Calabria accompagnati dal sindaco Francesco Zarone.

Alla cerimonia che ha sancito l’amicizia tra i due Municipi, tenutasi presso la Sala Consiliare di San Marco Argentano, oltre ai due Sindaci e alle rispettive comunità, ha partecipato anche il Vescovo della Diocesi di San Marco-Scalea, Mons. Leonardo Bonanno.

“San Marco Argentano Città di Mons. Agostino Ernesto Castrillo” è un programma di valorizzazione avviato dal sindaco Mariotti, in sinergia con la Diocesi, mirato all’attività di promozione della figura del Vescovo, le cui spoglie sono custodite nella cattedrale di San Marco Argentano. Di recente, la Giunta comunale ha deciso di dare un’accelerata alle attività di promozione dell’importante figura del Servo di Dio, per la quale è in corso la causa di Beatificazione. Nel  2014, infatti, l’Amministrazione comunale ha istituzionalizzato la Giornata Monsignor Castrillo che si celebra ogni anno il 16 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *