Scuola I.C. Don Milani- de Matera, un interessante progetto sulla valutazione scolastica

0
1128

COSENZA – “La cultura della valutazione nella Scuola dell’Infanzia” è il titolo dell’unità formativa organizzata dall’I.C. “Don Milani – de Matera” Scuola Capofila Rete di Ambito 3 Cosenza, Scuola Polo per la formazione, diretto dalla dott.ssa Immacolata Cairo e rivolto ad un’attenta riflessione in tema di valutazione nella scuola dell’Infanzia, in vista della sperimentazione del RAV infanzia sul territorio nazionale e finalizzato ad accrescere la consapevolezza dei docenti della Scuola dell’Infanzia sui temi dell’autovalutazione. Il primo incontro in presenza, tenutosi in una gremita Aula Magna dell’I.T.I.S. “A. Monaco” di Cosenza il 10 febbraio u.s., è stato magistralmente tenuto dal relatore dott. Giancarlo Cerini, già Dirigente Tecnico MIUR e Componente Gruppo di lavoro RAV Infanzia, che per “Una valutazione amichevole”, titolo del  seminario, ha sottolineato quanto il tema della valutazione rappresenti una questione troppo “viva” e va affrontata tenendo conto delle varie osservazioni, riflessioni e, perché no, critiche che essa comporta.

unnamed (2)

La valutazione, secondo Cerini, va considerata come una “strategia” per il miglioramento della scuola, di una scuola che deve scegliere che tipo di valutazione vuole mettere in pratica.  Per il Dirigente Tecnico Cerini una valutazione “amichevole” nella scuola dell’Infanzia dovrà prima di tutto considerare come punto di riferimento i princìpi pedagogici contenuti nelle Indicazioni Nazionali del 2012, in cui si afferma che la valutazione assume una funzione formativa perché “riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità”. Cambia, dunque, l’approccio e lo svolgimento didattico-formativo nella scuola dell’Infanzia i cui operatori dovranno sperimentare strategie e metodologie didattiche innovative, modellabili a garantire un percorso formativo più aderente possibile alle potenzialità di ogni bambino e che garantisca ad esso un processo di crescita in “qualità” a partire proprio dal contesto scolastico. L’unità formativa appena avviata, realizzata in collaborazione con il CIDI di Cosenza, sarà articolata in incontri seminariali, attività on-line e lavori di gruppo per un totale di 25 ore. I lavori nel pomeriggio del 10 febbraio 2017 sono stati introdotti dal D.S. dell’I.C. “Don Milani -de Matera” di Cosenza  che ha sottolineato l’importanza di una valutazione più rispondente alle domande degli insegnanti e più curiosa verso i processi di apprendimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here