Serve sangue? Lo donano i militari del genio di Castrovillari

CASTROVILLARI (CS) – Esercito e territorio, una simbiosi permanente. 

Tra le tante iniziative che lo dimostrano quella benefica svolta presso la Caserma “Ettore Manes” di Castrovillari, sede di una Compagnia del 21° Reggimento genio guastatori della Brigata bersaglieri “Garibaldi”. Nei giorni scorsi, infatti, la struttura dell’Esercito ha ospitato un’autoemoteca con relativo personale medico e sanitario dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) di Castrovillari per la donazione del prezioso tessuto fluido.

La grande partecipazione nel donare, espressa dal personale effettivo alla Compagnia di Castrovillari, contribuirà a soddisfare le esigenze quotidiane di sangue non solo in caso di eventi di emergenza, ma anche nelle attività ordinarie sanitarie dell’ospedale “Annunziata” di Cosenza.

Le dichiarazioni

«Donare il sangue è una scelta personale e di attenzione verso i bisognosi, le donne e gli uomini dell’Esercito, con la loro donazione, hanno dimostrato ancora di più di essere animati da particolare altruismo e sensibilità e che si spendono anche in prima persona per la salvaguardia del bene collettivo del Paese», ha detto il presidente dell’AVIS di Castrovillari, la dottoressa Marianna Affortunato, presente all’incontro con i militari.

Il capitano Antonio Gagliardi, Comandante della compagnia, ha voluto essere il primo militare del Reparto ad effettuare la donazione al fine di sottolineare che, anche grazie a questi gesti, i genieri vogliono ricambiare l’affetto che ricevono da anni dalla popolazione locale con la quale l’Esercito ha costruito nel tempo un saldo legame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *