Servizio rifiuti, pagata fattura Ecoross

ROSSANO (CS) – È in pagamento la prima fattura del 2016 per il servizio di raccolta rifiuti e differenziata, per un importo di Euro 333.680,44. Rispettati gli accordi e l’impegno assunto nei giorni scorsi dal Commissario straordinario Aldo Lombardo con i dirigenti di Ecoross Srl. Infondate le preoccupazioni e l’allarmismo dei sindacati rispetto a presunte inadempienze del Comune, che non avrebbe permesso il pagamento dei salari agli operatori. La responsabilità degli emolumenti lavorativi, in qualunque caso, resta in capo all’azienda.

 Rossano

Le fatture per l’adempimento del servizio – fa sapere il Viceprefetto Lombardo – vengono pagate regolarmente e comunque nell’arco temporale, previsto dalla legge e da qualunque contratto, compreso tra i 30 e i 120 giorni. Nessuna anomalia. Pertanto, è incomprensibile la presa di posizione dei sindacati Cgil e Uil che legano, impropriamente, il pagamento del servizio, che l’Ente corrisponde all’azienda a fronte di una fatturazione, ai riscontri salariali dei dipendenti della stessa azienda. La Ecoross non è una società partecipata, né tantomeno una società in house. E pertanto le vertenze sindacali non possono essere attribuite o poste in capo al Comune. Stamani (venerdì 15 Aprile) – precisa ancoraLombardo – abbiamo provveduto a liquidare la fattura di Gennaio per un importo di oltre 300mila euro.

Così come è incomprensibile e apparentemente tendenziosa – aggiunge il Commissario straordinario- la precisazione riguardo lo stato di salute delle casse comunali che, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore di specifiche normative nazionali che hanno reso ancora più restrittive le regole della spending review, devono essere gestite con massima oculatezza. Su questo – conclude – stiamo lavorando ormai da mesi e, nonostante le difficoltà economiche, comunque si continuano a garantire con regolarità tutti i servizi al cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *