Andrea Albanese

Social Media Marketing Days. Come il digital cambia la comunicazione

MILANO – Si è chiusa a Milano un’altra fortunata edizione del Social Media Marketing + Digital Communication Days, da sei anni l’evento di riferimento B2B del mondo social e digital in Italia. Dal 17 al 19 maggio la sapiente organizzazione dell’evento, guidata da Andrea Albanese, ha portato nelle sale del Milano Centro Congressi, all’interno del Technology Hub, relatori di spicco, case study di successo e best practices della comunicazione social e digital nel nostro Paese. Social media marketing days

Andrea Albanese dà il via ai lavori della sesta edizione

Come di consuetudine ad aprire la tre giorni di meeting – dal 17 al 19 maggio – è stato proprio Andrea Albanese (foto in alto) che ha illustrato i trend 2018 fino ad arrivare al nuovo nodo del GDPR che entrerà in vigore dal prossimo 25 maggio. «Fondamentale è avere una digital strategy – dice Albanese -, cioè chiarezza degli obiettivi e strategia cross mediale. Siamo in un mondo sempre piu mobile, digital, real time, world, video».

LA NOSTRA INTERVISTA AD ANDREA ALBANESE: «Social media come integrazione, non sostituzione dei media tradizionali».

Social media marketing days
Luigi Contu, direttoire Ansa

Social e gioralismo, come cambia l’informazione

Presente, come nelle ultime edizioni, il direttore di Ansa nazionale, Luigi Contu, il quale ha lanciato la decisiva sfida di fare informazione sui social senza snaturarsi. «Occorre sapere usare con criterio i social come fonte. Consiglio ai giornalisti? Essere sempre fonte credibile». Prima di Contu, il direttore di Fanpage.it, Francesco Piccinini ha descritto le chiavi del successo della sua testata, che prima che un giornale online vuole essere un media. «La nostra strategia si basa su informazione, intrattenimento, vocazione al video. La parole chiave dev’essere prossimità, semantica e fisica. Fondamentale è conoscere i propri utenti e produrre in base a dove essi si trovano e a cosa si vuole veicolare». Fedrico Luperi, direttore innovazione e new media gruppo Adn Kronos, ha invece dichiarato che la svolta è quella di parlare di Infocomunicazione, data dalla commistione odierna di informazione, social e comunicazione. A testimoniare la massiva presenza dell’informazione sul web anche l’esperienza di successo de IlFattoQuotidiano.it, rappresentato da Luca Francescangeli e Vincent Russo

Sport e social: l’esperienza di Milan Media House 

Marco Castellaneta
Andrea Castellaneta (Milan Media House)

Non solo giornalismo. Anche lo sport, e il calcio in particolare, è terreno fertile di social e digital. E’ quanto dimostra l’esperienza del Media Media House, la struttura che gestisce tutta la media company del Milan, da Milan Tv ai seguitissimi, anche all’estero, profili social del club, fra gli sponsor dell’evento. «Nel nostro campo bisogna fare presa sull’emozionalità», ha spiegato il social media manager Marco Castellaneta

I casi di successo

Fra gli enterventi più apprezzati della tre giorni social quello di Sergio De Luca, direttore comunicazione Confcommercio nazionale, che ha sottolienato la presenza marginale delle news sui social («L’algoritmo di Facebook torna a dare precedenza agli amici. Usare i social partendo dal contenuto»), di Mariano Diotto, direttore del dipartimento di comunicazione della IUSVE, su neuomarketing e brand positioning, di Giovanni Molaschi, social media manager di #Chetempochefa di Rai 1, su come tradurre sui social un format televisivo, e di Leonardo Prati su tools e tecniche per sfruttare alle meglio le potenzialità delle dirette Facebook.  

E poi ancora le best practices della fortunata pagina “Il milanese imbruttito” e del suo blog; gli esempi concreti di utilizzo dei social per la loyalty (il caso IP), gestione delle community (il caso Secretary.it), di real-time marketing (il caso Alitalia), di Facebook advertising (il caso AdEspresso), di customer engagement (Vente-Privee & Privalia Italy) e di video interattivo.

Le insidie dei social

Dal forte impatto inoltre la relazione di Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di cybersecurity e membro Clusit, il cui intervento mirava a sensibilizzare sull’altra faccia della medaglia: i social come bersaglio, arma e campo di battaglia dei “cattivi del web”. Zapparoli, inoltre, non si è sottratto alle curiosità e alle tantissime domande dei corsisti durante uno dei break.

LA NOSTRA INTERVISTA AD ANDREA ZAPPAROLI MANZONI: «Fate la dieta: eliminate gli account che non usate. Siate responsabili».

L’evento più social e digital d’Italia anche per quest’anno ha lasciato il segno!

Da Milano Andreina Morrone

 

 

 

 

 

 

 

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