PAOLA GALEONE 19.12.14

“Spiagge Sicure-Estate 2019” siglato protocollo d’intesa in Prefettura

COSENZA – Siglato nel pomeriggio di ieri il protocollo d’intesa “Spiagge Sicure-Estate 2019” tra la Prefettura di Cosenza ed i Comuni di Praia a Mare e Scalea.

L’atto pattizio è stato firmato dal Prefetto Dr.ssa Paola Galeone, e dai Sindaci Sig. Antonio PRATICO’ e Dr. Gennaro LICURSI.

La sigla discende dall’iniziativa del Ministero dell’Interno che, in vista dell’imminente avvio della stagione estiva, ha inteso dare un forte e rinnovato impulso all’azione di prevenzione e di contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione di merci, in particolare lungo gli arenili ed in aree pubbliche.

Allo scopo, si farà ricorso all’utilizzo delle risorse del Fondo per la sicurezza urbana, per il 14% destinate ai comuni litoranei.

La scelta di questi ultimi, anche per la provincia di Cosenza, è avvenuta in base alle presenze negli esercizi ricettivi nel 2017 secondo i dati 1STAT.

L’iniziativa messa in campo discende dalla consapevolezza che la complessità dei problemi di governo di un territorio rende necessaria un’azione improntata a una sinergia e a un raccordo massimo da parte di tutti gli Organismi statali e locali chiamati, nel rispetto dei rispettivi compiti istituzionali, a dare efficaci risposte alle istanze emergenti delle collettività locali. Questa azione sinergica trova la sua disciplina, per quanto attiene all’impegno dell’Amministrazione locale, proprio nel siglato protocollo d’intesa..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *