Striscia la Notizia a Rossano. La liquirizia come marcatore identitario

ROSSANO (CS) – Ieri sera la Calabria è tornata ad affacciarsi alla ribalta nazionale e stavolta per dare di sè un’immagine positiva. Il popolare tg satirico di Canale 5, “Striscia la notizia” ha, infatti, dedicato un ottimo sAMARELLI-STRISCIA-120216-6ervizio alla cittadina di Rossano e, in particolare, a quell’elemento che ne svela la sua identità: la liquirizia, una radice che ormai da secoli rappresenta patrimonio locale e che è onosciuta e apprezzata in ogni dove grazie al lavoro della famiglia Amarelli.

Nel corso del servizio, curato da Davide Rampello, la liquirizia rossanese è stata presentata come un tesoro calabrese, probabilmente la migliore del mondo, grazie alla sapiente tecnica manuale e, oggi, all’aiuto della tecnologia, che concorrono a AMARELLI-STRISCIA-120216-4trasformare una radice in un prodotto, completamente naturale e di elevata qualità.

Una immagine assai positiva quella che, di Rossano, emerge dal servizio e che mostra la liquirizia come uno dei “marcatori identitari” della città, assieme all’abbazia di Santa Maria del Patire e al Codex Purpureus, simboli di un patrimonio storico e culturale che pochi eguali ha nel territorio. Dunque, un contributo importante in termini di marketing territoriale che, si spera, possa promuovere Rossano come simbolo del Made in Calabria, in Italia e nel mondo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *