venerdì, Settembre 13, 2024
HomeAttualitàUnical, ecco Aetos. La prestigiosa monoposto del Reparto Corse dell'Ateneo

Unical, ecco Aetos. La prestigiosa monoposto del Reparto Corse dell’Ateneo

ARCAVACATA DI RENDE (CS) – In una conferenza stampa prevista per il prossimo mercoledì 28 settembre a partire dalle 11 in Aula Magna presso l’Università della Calabria saranno svelati i segreti di Aetos, la monoposto dell’Ateneo calabrese che, nella prova di fine luglio a Varano, nell’ambito della formula SAE Italia, ha centrato risultati importanti. Una gara definita dal team di Unical Reparto Corso «la migliore di sempre». I ragazzi del campus di Arcavacata hanno ottenuto un ottimo quarto piazzamento su 40 università partecipanti, provenienti da tutto il mondo, con 4.01 sec rispetto ai 3.79 sec della prima classificata; Aetos è poi arrivata settima nello skidpad (5.16 sec rispetto ai 4.96 sec della prima); settima nell’autocross e terza nella prova di endurance. Guardando alle sole prove dinamiche, Aetos è stata la terza macchina più veloce in pista, dietro solo ad una vettura tedesca ed una polacca, ma davanti a tutte le  università italiane (politecnico di Milano e delle Marche, università di Padova, Pisa, Parma, Bologna, Lecce, Tor Vergata e Firenze). Considerando, invece, le prove teoriche, c’è stato un terzo posto nel design della vettura, riconoscimento attribuito direttamente da Aldo Costa, ex progettista Ferrari ed attualmente responsabile del Progetto e Sviluppo della squadra di Formula 1 Mercedes. La classifica finale ha visto il reparto corse calabrese centrare il quarto posto con 723 punti dietro l’Università di Firenze con 745 punti, l’Università di Blalistok con 778 punti e l’Università di Coburg arrivata prima con ben 915 punti su 1000.

All’incontro di mercoledì prenderanno parte il rettore Gino Mirocle Crisci e l’Assessore Regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno.

RELATED ARTICLES

1 COMMENT

  1. […] ARCAVACATA DI RENDE (CS) – In una conferenza stampa prevista per il prossimo mercoledì 28 settembre a partire dalle 11 in Aula Magna presso l’Università della Calabria saranno svelati i segreti di Aetos, la monoposto dell’Ateneo calabrese che, nella prova di fine luglio a Varano, nell’ambito della formula SAE Italia, ha centrato risultati importanti. Una […] Leggi la notizia completa su Ottoetrenta.it […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments

Andreina Morrone on L’Agenzia
Valentina Zunino on L’Agenzia
antonio tocci on Montalto, sconfitta indolore
Alessandra Pappaterra on Le rouge…always