Unical, il bilancio di Crudo e Tulino per la Commissione mensa

RENDE (CS) – Dallo scorso mese di luglio Gregorio Crudo (gruppo DAS) e Domenico Tulino (Univesità Futura), consigliere d’amministrazione e presidente del Consiglio degli studenti, sono i rappresentanti degli studenti in Commissione Controllo Mensa dell’Università della calabria. Il 2016 volge al termine e come ogni fine anno che si rispetti porta con sè bilanci e prospettive future, anche per il lavoro della succitata Commissione. «Il servizio ristorazione è di primaria importanza all’Università della Calabria – spiega Crudo, candidato al CdA con Rèf alle ultime elezioni con quasi 1200 voti ottenuti – e come rappresentanti degli studenti in seno alla Commissione Controllo Mensa operiamo a pieno regime affinché sia costantemente migliorato. Gli studenti vedranno nel corso nel 2017 la realizzazione di obbiettivi tangibili».

Dall’insediamento, i due rappresentanti rivendicano la paternità del conseguimento di alcuni risultati importanti. «Dall’inizio di quest’anno accademico non stati abilitati a tariffa agevolata i tesserini mensa, ciò ha generato molteplici disservizi per gli studenti che non hanno potuto vivere a pieno il Campus di Arcavacata. Su mia istanza – prosegue Crudo – in sinergia con Tulino, in sede di Consiglio di Amministrazione si è fatto notare alla Governance che era stata violata la delibera del CDA del 14 Settembre 2015 con immediato potere di legge che predisponeva l’inizio del servizio mensa a tariffa agevolata dal 1 Settembre 2016. Il nostro impegno è di garantire che dal prossimo anno accademico non ci siano ulteriori prese in giro tale che il Campus possa essere vissuto dall’inizio dell’anno e non solo all’inizio dei corsi. Un altro obbiettivo raggiunto è stato anche l’accoglimento, da parte di tutta la Commissione Controllo Mensa,della proposta di Tulino di aprire, a fine settimana alterni, la mensa antistante l’ex centro residenziale e quella antistante il quartiere Martensson, per andare incontro alle esigenze della comunità degli studenti internazionali di fruire del servizio in prossimità delle loro residenze».

«Migliorare il servizio è la nostra priorità e in questa ottica abbiamo subito sposato la proposta del presidente Maggiolini di offrire un incentivo, il caffè gratis, alla mensa di ingegneria in alcune fasce orarie, cioè prima delle 13 e dopo le 14,15, per ridurre i tempi di attesa a volte elevati rilevati nei controlli».

Il servizio dunque è la priorità per Gregorio Crudo, il quale già ad inizio anno vedrà concretizzarsi la somministrazione di un questionario di soddisfazione del servizio mensa agli studenti per dare voce, per la prima volta, all’utenza dell’Università della Calabria, nell’ottica della misurazione del gradimento del servizio. «Gli studenti sono il nostro indicatore e così potranno dirci cosa pensano del servizio che viene più utilizzato all’Unical», spiega ancora l’esponente di Das in seno alla lista RèF.

Ma le iniziative fissate in agenda per il prossimo anno solare non finiscono qui. Viste le numerose segnalazioni, nel 2017 il Prof. Maggiolini, Crudo e Tulino monitoreranno, tramite un’istanza già presentata al gestore del servizio, la realizzazione di una sala ristorazione nei pressi della mensa del polifunzionale che rispetti le norme vigenti, tali che gli studenti possano consumare il pasto in un ambiente confortevole. «Rimaniamo sempre in contatto con chiunque studente voglia portare la sua istanza o segnalazioni- conclude Crudo – . Questi obbiettivi erano presenti nel programma elettorale di Rinnovamento è Futuro e stanno vedendo la loro realizzazione. In quest’ottica intendiamo proseguire, fio a vederli tutti realizzati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *