Cine8@30

Falso Movimento presenta Flashback #29, il cineappuntamento di Ugo G. Caruso con il film SANATORIUM POD KLEPSYDRA (Il Sanatorio all’insegna della clessidra)

Falso Movimento presenta  Flashback #29 Il cineappuntamento di Ugo G. Caruso con il film SANATORIUM POD KLEPSYDRA (Il Sanatorio all’insegna della clessidra) di Wojciech J. Has V.O.S.I che verrà proiettato martedì 5 febbraio alle ore 20,30 a Rovito. Il film, che ha ricevuto il Premio speciale della giuria al Festival di Cannes 1973, è tratto dall’omonimo racconto di Bruno Schulz; Regia e Sceneggiatura: Wojciech Has; Fotografia:Witold Sobocinski; Interpreti: Jan Nowicki, Gustaw Holoubek, Tadeusz Kondrat, Irena Orska, Halina Kowalska, Bozena Adamek. Polonia 1973.

Il film si raccomanda ad una particolare e minoritaria cerchia di ammiratori del cinema fantastico più raffinato, lontano anni luce dall’odierna produzione mainstream, un cinema che attinge all’inconscio, commercia con l’oltretomba, esplora gli abissi della memoria.

Qualcuno ha definito Has una sorta di “Fellini sommerso del cinema polacco”, molto più cupo, aggiungiamo noi, in linea con la tradizione letteraria ed iconica del suo paese.
Un autore propenso a stupire lo spettatore guidandolo in un “viaggio salvifico e carroliano”, per abbandonarlo alla fine del film esausto ma consapevole di avere assistito ad un capolavoro.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com