COSENZA – Buio pesto in casa Cosenza con un’altra sconfitta che sa quasi di resa: al Marulla esulta il Cittadella.
La cronaca della gara
Alla prima vera azione il Cittadella passa in vantaggio. Calcio di punizione dalla destra di Casolari e tocco errato di Dalle Mura che spedisce la palla nella porta di Micai. La reazione del Cosenza arriva dai piedi di Gargiulo, ma il tiro termina sul lato. Un calcio piazzato di Rizzo Pinna non viene concretizzato da Kouan che la manda al lato rispetto alla porta difesa da Kastrati. Il Cittadella ha l’occasione di raddoppiare con D’Alessio al minuto 33: tiro alto ed ennesimo brivido per la difesa calabrese. Alvini chiede una reazione che, però, vede Venturi depositare la palla in rete e l’arbitro annullare per un tocco di mano. Kastrati è al contempo decisivo sul tiro ravvicinato di Artistico. L’estremo difensore avversario para anche un’altra pericolosa conclusione dalla distanza di Rizzo Pinna.
Durante la ripresa la musica non cambia. Il secondo portiere Maniero è decisivo sul colpo di testa di Artistico. Florenzi tenta di pareggiare i conti con un tiro dalla distanza, ma il portiere Maniero è ancora decisivo e respinge fuori dall’area di rigore. Okwonkwo al 25′ della ripresa trova lo spazio giusto e colpisce di testa: Micai manda in corner. La lucidità viene meno in casa rossoblù e pareggiarla è sempre più complicato. C’è spazio per un brivido dalla distanza di Florenzi e conseguente palla fuori. Nel finale grande concitazione sugli spalti con la tifoseria che chiede a gran voce un’uscita di scena da parte del presidente Guarascio (da segnalare l un tiro di Fumagalli parato in bello stile dal portiere ospite).
Il tabellino di Cosenza-Cittadella
COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Venturi (14′ st Martino), Dalle Mura; Ciervo (28′ st D’Orazio), Gargiulo, Kouan (35′ st Fumagalli), Ricci (14′ st Strizzolo); Florenzi, Rizzo Pinna (28′ st Mazzocchi); Artistico. In panchina: Vettorel, Cimino, Charlys, Caporale, Zilli, Kourfalidis, Hristov. Allenatore: Alvini.
CITTADELLA (3-5-1-1): Kastrati (1′ st Maniero); Salvi, Capradossi, Carissoni; D’Alessio, Rabbis (48′ st Ravasio), Casolari (25′ st Branca), Tronchin (11′ st Amatucci), Masciangelo; Vita; Pandolfi (11′ st Okwonkwo). In panchina: Amatucci, Desogus, Tessiore, Rizza, Piccinini, Cecchetto, Sanogo. Allenatore: Dal Canto.
ARBITRO: Marco Monaldi della Sezione di Macerata. Assistenti: Domenico Palermo di Bari, Giuseppe Di Giacinto di Teramo. Quarto uomo: Fabio Rosario Luongo di Frattamaggiore. VAR: Volpi di Arezzo. AVAR: Luigi Nasca di Bari.
MARCATORE: 12′ pt aut. Dalle Mura (CI).
NOTE: spettatori 4.480 di cui 24 ospiti. Ammoniti: Venturi, Sgarbi, Dalle Mura, Strizzolo (CO), Tronchin, Pandolfi (CI). Angoli: 9-2. Recupero: 3′ pt, 4′ st.