Mario Mangiarano

Cosenza piange la scomparsa di Mario Mangiarano, pioniere del judo in Calabria. Caruso: «Tristezza»

COSENZA – “Oggi lo sport cosentino è in lutto per la scomparsa del maestro Mario Mangiarano.  Una perdita che ci addolora e che fa calare un velo di tristezza nella città di Cosenza che ha sempre apprezzato l’impegno infaticabile con il quale Mario Mangiarano ha contribuito a diffondere, soprattutto presso le giovani generazioni, la pratica dello sport, a diversi livelli”. Questo il commento del Sindaco Franz Caruso alla notizia della scomparsa di Mario Mangiarano, grande sportivo cosentino e maestro di judo, tra i pionieri di questa disciplina. Una vera istituzione per lo sport cosentino fin da quando, nei primi anni ’70, fondò la storica palestra ”Kodokan” a Rende e Cosenza, contribuendo alla diffusione nel territorio, di Judo, ginnastica artistica e ritmica e senza mai perdere di vista l’obiettivo mission quella di educare i giovani attraverso lo sport. Mission oggi portata avanti dai suoi tre figli.

“Con il Kodokan, sua amatissima creatura, Mario Mangiarano – ha sottolineato il Sindaco Franz Caruso – ha consentito ad intere generazioni di cosentini, sin dal lontano 1973, di frequentare non solo un centro sportivo di particolare importanza, ma anche una vera e propria palestra di vita dove forgiare non solo il fisico ma anche la mente. E’ soprattutto per questo che la città di Cosenza e l’Amministrazione comunale gli sono riconoscenti stringendosi, in questo doloroso momento, attorno alla moglie Rita e ai figli Sandro, Marco ed Aurelia, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze”.

I funerali si svolgeranno mercoledì 26 ottobre, alle ore 16, nel Santuario di Maria SS.ma di Costantinopoli, nel centro storico di Rende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *