Dramma di Carnevale: Acri proclama lutto cittadino per Angelo, il 17enne morto cadendo dal carro

SAN COSMO ALBANESE – Acri piange Angelo Viteritti, il 17enne morto cadendo da un carro allegorico sul quale si trovava durante le celebrazioni di una sfilata di carnevale. Il giovane è stato ritrovato in una pozza di sangue sul ciglio della strada provinciale che collega la frazione San Giacomo D’Acri con San Cosmo Albanese.

Secondo le prime indagini svolte dai carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano col coordinamento della Procura della Repubblica di Castrovillari, il ragazzo si trovava su un carro che dopo la sfilata a San Demetrio Coron e stava rientrando in paese insieme ad un paio di amici. Forse uno scossone del mezzo, forse una distrazione, ma Angelo avrebbe perso l’equilibrio finendo a terra e battendo violentemente la testa. Nessuno si è accorto di quanto avvenuto, né gli amici probabilmente sparsi sugli altri carri, né il conducente del mezzo. Per chiarire definitivamente la dinamica dell’incidente, la Procura di Castrovillari ha disposto il sequestro del trattore, per consentire ulteriori accertamenti. La salma adesso e a disposizione dell’Autorità giudiziaria per gli accertamenti legali al fine di ricostruire la dinamica dell’ accaduto.

Acri proclama lutto cittadino per venerdì

Angelo, che frequentava l’Ipsia-Iti di Acri, era benvoluto e viene descritto da tutti quelli che lo conoscevano come un “ragazzo socievole e sempre attivo nella comunità”. “Ogni giorno ci veniva a dare il buongiorno, a me, a tutti i docenti e i compagni. Non ha mai avuto una nota disciplinare”, dichiara la preside Franca Tortorella. Una comunità distrutta dal dolore: “era un bravo ragazzo – commenta in lacrime una compagna di Angelo – solare e pronto sempre ad aiutare gli altri”.

Il padre è un operaio edile e la mamma fa piccoli lavori saltuari. Angelo aveva anche un fratello più piccolo. Una famiglia ben integrata in paese. La passione del giovane per il carnevale lo aveva portato a partecipare già da alcuni anni alle sfilate carnevalesche. Quest’anno era su un carro dedicato a Pinocchio. L‘amministrazione comunale ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di venerdì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *